Super Toy Cars

SuperToyCars_LogoHD-620x300

Da quando i motori grafici sono diventati più “user friendly” i giochi Indie sono cresciuti a dismisura, regalandoci titoli come Braid, Monument Valley, Don’t Starve, Guacamelee!, Papers, Please e molti altri ancora che ci hanno fatto appassionare e facendoci tornare ad apprezzare il bello di giocare i videogiochi che le grandi case non regalano più all’utente. Tutti con un computer ed un po’ di esperienza potrebbero creare il proprio videogioco, basta avere pazienza, creatività, passione e un po’ di senso del GameDesign.

Super Toy Cars a primo impatto fa un ottima impressione, la grafica, il gameplay e la musica sembra promettere bene. Ci troviamo alla schermata principale e troviamo subito la modalità carriera dove abbiamo la possibilità di acquistare nuovi veicoli, potenziarli o iniziare le missioni in carriera cercando di ottenere (secondo le indicazioni che ci vengono fornire) le 10 stelle per ogni livello.

La modalità principale:

Nella modalità “Career” ci sono 8 cubi con all’interno 6 livelli per un totale di 48 per tutta la modalità, dove si troveranno una delle seguenti sfide: Race, Elimination, Time Trial, Evade e Time Attack, dove potremmo conquistare se raggiungiamo l’obiettivo proposto (arrivare primi, non essere eliminato, raggiungere il traguardo entro il tempo stabilito) di ottenere 10 punti su 10. I punti ottenuti “dovrebbero” sbloccare i livelli successivi, ho messo tra virgolette dovrebbero perché qui parte un primo punto negativo, nella selezione dei livelli ci viene detto che per sbloccare per esempio il 3 o 4 livello servono per esempio 60 punti, dove basta completare le prime 6 sfide nel primo livello per ottenerle, ma ovviamente se non completiamo almeno metà del livello precedente non sarà possibile accedervi (per esempio se si hanno abbastanza punti per sbloccare il 3 livello non sarà possibile accedervi fino a che non avrete completato almeno la metà del livello 2). Le sfide danno un tocco di originalità a questo gioco, anche se non crea nessun nuovo gameplay che non si é già visto in altri giochi di corsa, il divertimento però sembrerebbe assicurato al primo impatto e cercare di ottenere i massimo dei punti e conquistare più soldi possibili per comprare nuovi veicoli o potenziamenti ti spinge a continuare a giocarci.

02

Lo shop e il tunning:

Dentro la modalità carriera troviamo anche il negozio per comprare nuovi veicoli, che ci permetterà di aumentare la probabilità di vincita rispetto ad un veicolo lento, ovviamente dovremmo usare i crediti ottenuti durante le sfide per acquistarli e la scelta è vasta, si hanno a disposizione ben 16 veicoli che si differenziano tra di loro (dal maggiolino alla formula 1), ma ecco un altro aspetto negativo decisamente non curato, in teoria molti veicoli sono bloccati e sempre in teoria vengono sbloccati completando le sfide nella modalità carriera (almeno così viene scritto a schermo quando si sarà conclusa la sfida), peccato che se si hanno abbastanza crediti (e nel giro di al massimo 2 livelli) si possono acquistare immediatamente i veicoli finali e più potenti come la formula 1, distruggendo ovviamente una progressività di gioco (volete mettere una formula 1 contro un maggiolino della VW?) nel passare progressivamente da un veicolo all’altro e facendo diventare banale quasi tutti i livelli della modalità carriera.
Si ha la possibilità anche di acquistare per ogni veicolo dei potenziamenti entrando in “upgrade” ed eseguire dei miglioramenti al motore, freni, turbo, cambio, riduzione del peso, gomme e boost spendendo sempre qualche spicciolo. Peccato che non si capisca cosa intendono dire all’acquisto di un potenziamento, si perché alla conferma se realmente volete effettuare l’acquisto di quel potenziamento di Livello 1 che a questo punto ci si pone la domanda, ma allora dopo potrò comprare un ulteriore potenziamento dello stesso tipo? La risposta è NO, si possono acquistare solo una volta i 7 potenziamenti per ogni singolo veicolo.

03

Quick race:

In questa modalità potremmo effettuare delle partite veloci da soli i in multiplayer (locale fino a 4 persone) e potremmo scegliere tra tutti i 12 tracciati oppure gareggiare su un percorso costruito nella modalità Track Editor. Possiamo anche scegliere il tipo di sfida e la difficoltà della CPU (facile, medio o difficile) e passare una serata a sfidare i propri amici sul divano usando i Wii Mote oppure il Wii U Gamepad Pro.

Diamo sfogo alla nostra fantasia:

Oltre alla modalità carriera troviamo anche il Track Editor, un semplice editor per costruire le proprie piste da giocare nella modalità partita veloce. Si può scegliere tra i 4 ambienti di gioco quali la camera da bambino, strada, cucina o il garage e inserire le tre tipologie di oggetti da inserire nel tracciato per delineare i bordi del percorso o gli oggetti che faranno da ostacolo al suo interno. Ogni ambiente principale ha i suoi oggetti e si potrà scegliere tra oggetti grandi, medi oppure quelli movibili ( che se inseriti sul tracciato come viti o altro ti faranno rallentare se colpiti e si sposteranno sul tracciato) dove potrete sbizzarrire la vostra creatività e divertirvi in nuove piste personali. Ora la nota dolente, nell’ambiente, quando si seleziona, sono presenti sullo sfondo già degli oggetti come tavoli, armadi, sedie, ecc.. dove nessuno di questi contiene un “collider” e ne influisce sulla fisica del veicolo (praticamente ci passi attraverso) e peggio ancora si può cadere nel vuoto uscendo dal livello.

BUG, CRASH e Flikering:

foto-1_1Purtroppo ci siamo imbattuti in diversi problemi anche gravi durante la recensione di questo gioco, abbassando drasticamente il livello di qualità del gioco, come nelle sfide di evasione, che ti viene la voglia di disinstallare il gioco, non perché qualcuno pensa sia difficile, ma per il semplice fatto che il gioco si BLOCCA e ti costringe ad uscire dal menu della Wii U e riavviarlo se ti va bene perché in altre volte ti si blocca completamente tutta la console.
Il problema viene riscontrato quando di preme il tasto Y sul gamepad per ripristinare in pista il veicolo (e in questa modalità si usa spesso per non perdere tempo quando si viene colpiti da una mina) e se per puro caso finisce il tempo e il tempo sta scadendo e ci si ritrova in ultima posizione, ci troviamo senza veicolo con tutti i comandi che non funzionano. Stesso problema se è il computer a farti resuscitare quando vai a scontrarti contro un muro o se sei nel senso inverso di marcia e ti ritrovi in ultima posizione. Sempre in evasione ci sono altri problemi molto fastidiosi, quando si usa il “respawn” si è per un paio di secondi invisibili e gli avversari ti passano attraverso (e qui sembra tutto perfetto) peccato che le mine sul tracciato ti danneggiano comunque è spesso dove avviene la riapparizione del veicolo c’è sotto una mina e resti per diverso tempo ad esplodere da una parte all’altra. Altro problema con le mine, se un avversario colpisce una mina e il proprio veicolo si trova nelle vicinanze (anche senza essere incollati l’uno all’altro), stranamente vieni colpito di conseguenza anche te.
Un altro problema è il “turbo automatico” dove per qualche insana ragione, se il veicolo ha fatto un salto e cade leggermente angolato con la punta del muso verso il basso ti si attiva un turbo extra, peccato che dove viene eseguito c’è sempre una curva stretta e perciò risulta inutile, anzi nonostante si preme il freno finirete contro un muro o degli ostacoli, oppure se per caso vi affiancherete ad un avversario, stranamente verrete “agganciati” e non riuscirete a curvare e finirete dritti contro un muro. A seguire troviamo altri problemi minori come la totale non curanza del Wii U gamepad, dove i testi font sono completamente non ottimizzati e sono ogni tanto illeggibili, l’audio dal gamepad è assente come la possibilità di ascoltare in cuffia e cosa peggiore che la HUD è assente, del quale ti obbliga nonostante hai la visuale duplicata sul gamepad a guardare il televisore, perché tutte le informazioni di gara (giri, posizioni, tipo di modalità e obiettivo), statistiche di fine corsa e menù in partita sono assenti.
Altre imperfezioni si trovano nelle notifiche degli oggetti sbloccati, quando si completa una corsa, appare in alto a destra che hai sbloccato dei veicoli o una skin per un determinato veicolo, peccato che i nomi che escono fuori sono completamente diversi da quelli del gioco, per esempio se ti esce che hai sbloccato la skin macchina della polizia per la lamborghini, in realtà sarà skin per la vettura SCOIATTOLO ESTOCADA, e visto che parliamo di skin o meglio “Paintjob” all’interno dello shop dei veicoli, non sai mai quale hai sbloccato perchè le visualizzi già tutte e sono anche selezionabili in quell’istante, fino a quando si torna al menu precedente che se per puro caso non possederete la skin selezionata vi metterà un colore a caso. Pensate che sia tutto? Purtroppo no, nel menù principale sullo sfondo si trova un quaderno, che passando da un menù all’altro darà un disturbo di flikering ma la cosa peggiore di tutte (e questa forse me la sono cercata) e che completando l’obiettivo di evitare tutte le mine e vincere in evadi, tutta la console si bloccherà completamente e saremo costretti a tenere premuto il pulsante d’accensione della console Wii U.

foto-1_2    foto-1_3

Per concludere, Super Toy Cars avrebbe potuto prendere un buon voto se non fosse stato per tutti questi problemi che abbiamo riscontrato e se un giorno dovrebbero sistemare tutti questi Bug, potrebbe essere un gioco carino da possedere sulla nostra console casalinga. Il prezzo è di 11,00 CHF ed è disponibile sul Nintendo eShop della Wii U oppure su Steam per 9,99$ (circa 9,00 CHF)

Morale della storia: se siete indipendenti e volete sviluppare un gioco, ricordatevi di effettuare una fase di beta testing con diverse persone, eviterete che il prodotto pubblicato verrà massacrato dalle note negative rispetto quelle positive.

Segue il trailer ufficiale:

Written by: Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch