Succulente novità per Xbox One

Arrivati fin da subito a Colonia, si comincia con la conferenza Microsoft dedicata interamente alla neo console casalinga Xbox One, nella fattispecie ai titoli previsti nella finestra di lancio. Xbox One viene dipinta come home console multifunzionale : non solo perfetta per il gaming, ma anche per svariate altre attività multimediali, in linea con le precedenti dichiarazioni Microsoft rilasciate lo scorso maggio.

modloader-for-minecraft-02-700x406La novità che vede luce in questa conferenza è il supporto ai publisher indipendenti. Fino ad ora molti rumor dichiaravano la poca apertura della piattaforma della casa di Redmond ai developer Indie, anche se negli ultimi tempi la situazione era stata capovolta con l’affermazione che anche Xbox One è una piattaforma totalmente open a quel genere di sviluppi. Dopo un video che raccoglie le varie testimonianze di indie famosi nel settore, non ci sono più dubbi sulle politiche Microsoft nei confronti degli sviluppatori indipendenti :

– Rimozione della barriera di pubblicazione, aiutata dalla distribuzione gratis di devkit.

– Offerta di tool di sviluppo con supporto diretto della società americana.

Assenza di tutte le certificazioni tipiche della pubblicazione dei giochi su Windows Live.

IMG_3751Ma ora la lineup (presumibilmente di lancio) per la futura console Microsoft, che può vantare di diverse Partnership. Prima di passare ai titoli di lancio, ecco finalmente svelata l’esclusiva tanto chiacchierata negli scorsi giorni : Fable Legends è ora realtà. Non poteva mancare l’RPG a stampo occidentale targato Lionhead ad approdare su Xbox One.

Tra le maggiori partnership con publisher di cui Microsoft può vantarsi è il pieno supporto da parte di EA, soprattutto per quanto riguardano gli esclusivi contenuti di FIFA 2014. Ebbene la modalità Ultimate Team, che permette di comporre squadre con vecchi e grandi giocatori calcistici, è un’esclusiva Xbox One. Confermati anche l’arrivo di Plants and Zombie 2 e Peggie 2, presumibilmente solo in digital delivery. Ma nella lista di titoli presenti al lancio non manca Ubisoft, che anche lei è pronta a mostrare le proprie carte. Stiamo parlando dei titoli multipiattaforma come Watchdogs e Assassin’s Creed IV, oltre che all’esclusiva Fightining Within (con solo supporto a Kinect) e l’interessante Shootem TPS The Division. Quest’ultimo sfrutterà le esclusive caratteristiche di Xbox Smartglass, che vede un’approccio ingame simil Wii U, che riguardano la gestione della mappa con tanto di integrazione alla RTS (posizionamento dell’armamentario contro il nemico, ecc…).

Da uno sviluppatore Indie conosciuto, dopo il largo successo ottenuto con Minecraft 360 edition, ecco che arriva un nuovo titolo prodotto dagli stessi developer : Cobalt. Come terzo Publisher, recentemente ritornato ad essere indipendente : Activision con il suo Call of Duty “Ghost”. Il brand, conosciuto per aver venduto milioni di copie su piattaforma Xbox 360, porta una novità inedita che sfrutta Xbox Live Cloud. In più l’annuncio della nuova modalità Blitz porta novità nella coop online : che fonde difesa e offesa in un’unica partita.

Infine le informazioni di lancio della console negli stati Europei. Purtroppo la Svizzera ne rimane esclusa fino ad inizio del 2013, ma le offerte oggi dichiarate sono comunque valevoli anche per lo stato elvetico. Dapprima la possibilità di comprare Xbox One con Call of Duty : Ghost incluso nell’hard disk e, se prenotata fino ad esaurimento scorte, qualunque acquirente della nuova console Microsoft potrà scaricare gratuitamente FIFA 14. Il prezzo è stato riconfermato sui 499 euro, che si traduce in franchi svizzeri dai 600 ai 700 franchi.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch