Styx: Master of Shadows per PC, PS4 e Xbox One è uno stealth game con elementi di un RPG, sviluppato da Cyanide Studio.
Styx è un goblin di 200 anni, maestro nell’infiltrazione, nei furti e negli assassini. Il nostro eroe dovrà attraversare la Winding Tower di Akenash per trovare il Treeworld, un albero che produce l’ambra (Amber), una potente linfa dorata con proprietà magiche. Questa torre è sorvegliata da umani, ma anche da elfi – con terribili poteri magici – e da altre creature, più o meno impressionanti. Per poter raggiungere la sua meta, il nostro amico dovrà sfruttare tutte le sue abilità di infiltrazione, sfruttando al meglio le zone d’ombra, scovando passaggi segreti o altro.
Potrà succedere che Styx debba combattere dei nemici, ma se si è riusciti a passare inosservati, il combattimento potrebbe risolversi con un colpo mortale alle spalle.
Man mano che si avanza nella torre, Styx affinerà i propri sensi e acquisirà nuove abilità che potranno sfruttare a proprio vantaggio. Il goblin potrà per esempio creare un clone di sé stesso, che sarà usato per distrarre i nemici. Talvolta il clone sarà utilizzato anche per risolvere dei puzzle-game, come attraversare una porta per tirare una leva che Styx non avrebbe mai potuto raggiungere. E molto altro.