Star Wars 1313 di Lucas Arts è un titolo da tenere d’occhio molto da vicino, senza ombra di dubbio!
Abbiamo potuto vedere una presentazione del gioco a porte chiuse sul livello già visto all’E3 in giugno in compagnia di Craig Derek di Lucas Arts. Il gioco è uno spettacolo per gli occhi e girava su un PC di ultimissima generazione in tempo reale.
In Star Wars 1313 siamo un cacciatore di taglie che deve sopravvivere in una galassia totalmente priva di giustizia (i fatti si svolgono tra le due trilogie cinematografiche e i Jedi non esistono). Il nostro bounty hunter si reca per lavoro su Coruscant, il pianeta centrale della galassia. Ma non sta sulla superfice fatta di agio e di rappresentanze diplomatiche, ma si reca al livello sotterraneo 1313, oltre 1000 livelli sotto la superfice. L’atmosfera a 1313 è decisamente pesante, un luogo malvaglio in cui i disonesti, i ladri e gli assassini prosperano e dove i buoni finiscono schiacciati.
Va fatta subito una precisazione riguardo quanto vedrete nel trailer: i personaggi che si vedono non sono per forza quelli del gioco finale in quanto gli sviluppatori sono ancora ad uno stadio molto precoce nella creazione di questo gioco. Ad ogni buon conto il titolo è un gioco d’azione con un sistema di combattimento basato su coperture e con elementi platform. Si tratta di un titolo ad ambientazione matura e piuttosto dark.
Visivamente gli effetti di fumo, particelle, nebbia sono a livelli incredibili. Ci mettiamo la mano sul fuoco che un tale livello di dettaglio grafico non è fattibile sulle console di questa generazione. Si vede chiaramente che il team ha lavorato a strettissimo contatto con Lucas Films e con Industrial Light & Magic, collaborazione che sta dando i suoi frutti.
Il gioco dovrebbe arrivare l’anno prossimo