Sports Connection

Sports Connection, titolo per Wii U, cerca di ottenere il successo che sancì il lancio di Wii con Wii Sports. Ubisoft sarà riuscita a replicare l’ottimo lavoro fatto a suo tempo da Nintendo?

Sports Connection propone diverse attività sportive in cui cimentarsi: Calcio, Tennis, Golf, Baseball, Football americano e karting. Tutto in questo titolo strizza l’occhio al suo “fratellone” per Wii, dalla grafica ai menù, senza dimenticare le modalità di gioco.

All’avvio del gioco dovremo creare un nostro avatar (invece di usare il Mii di sistema, bizzarro) e poi saremo subito pronti a lanciarci in una delle sei attività proposte. La mia prima scelta è stato il karting, dal momento che in quest’autunno abbiamo visto un discreto numero di altri concorrenti. Il primo impatto non è molto positivo, graficamente il titolo offre uno spettacolo pietoso, con un frame rate davvero ballerino e raramente al di sopra delle 30 immagini al secondo. Il modello di guida è adeguato, senza lode ne infamia. Volendo possiamo usare il gamepad della Wii U come volante, ma ve lo sconsiglio caldamente dal momento che il controllo del mezzo diventa subito impossibile.

E gli altri sport?
Beh anche qui abbiamo poco da dire di bello e molto di brutto… Spesso non si capisce bene la logica dietro alcune scelte di design (e di controllo). Aggiungiamo che per alcuni sport avete bisogno almeno un WiiRemote Plus, non incluso nella confezione della console, per farvi capire che qualcosa decisamente non funziona a livello strategico.

Nel caso del Baseball le cose vanno un po’ meglio, con un alternarsi tra Wiimote e Gamepad (a dipendenza se siamo alla battuta o meno). Alla battuta, come nel tennis, potremo disegnare una traiettoria sullo schermo touch. Stesso stratagemma per muovere i giocatori che devono ricevere la palla. Ma insomma, il titolo non offre tanto di più.

Nella modalità tennis dovremo muovere il WiiMotion Plus come siamo stati abituati in passato, oppure tracciando delle linee sullo schermo touch del gamepad. Volendo possiamo lanciarci anche in modalità multiplayer in cui un giocatore lancia le palline dal gamepad e l’altro le ribatte con il WiiMote.

Il golf necessita un MotionPlus, il Gamepad vi mostrerà solo informazioni sulla buca e il terreno circostante. In se il gioco non è molto preciso e vi stancherà quasi subito.

Il calcio è molto più semplice rispetto a FIFA o PES. Con un solo tasto fate tutto quanto, ma un’IA davvero sotto la media e i giocatori che rispondono molto lentamente trasformano una partita di calcio in un casino di tentativi a caso per fare gol.

Chiudiamo col football Americano, in cui tra attacco e difesa dovremo sia tracciare le solite linee col pennio oppure usare il WiiMote. Sfortunatamente anche qui siamo di fronte ad una scarsa implementazione del motion offerto dalla Wii U trasforma l’esperienza in modo frustrante.

Ci spiace quasi essere così categorici, ma Sports Connection non merita la vostra attenzione, ci sono giochi molto più interessanti su Wii U.

Voto: 3.25

 
 
Segui la copertura completa!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch