Sony svela parecchi modelli di TV 4K e 8K al CES 2020

Dopo aver svelato il logo di PlayStation 5 e pochissimo altro, Sony è stata meno avara di notizie per quanto riguarda la propria lineup di televisori sia a 4K che 8K per il 2020.

Sony ha annunciato diversi nuovi televisori, tra cui la serie ZH8 Full Array LED 8K, la serie OLED 4K A8 (55 e 65 pollici) e A9 (48 pollici) e la serie LED 4K Full Array XH95 e XH90. La nuova gamma di TV Sony incorpora il meglio delle sue tecnologie proprietarie per offrire un display che riflette fedelmente le intenzioni dei creatori di contenuti. Con queste nuove funzionalità, Sony mira a offrire l’esperienza più coinvolgente del mercato con una qualità dell’immagine eccezionale, un suono innovativo e un’esperienza d’uso ricca e fluida.

Dotati di un processore d’immagine best-in-class – X1 Ultimate – i televisori offrono una qualità d’immagine nitida e precisa per creare un’esperienza visiva altamente realistica. Anche l’esperienza audiovisiva si basa su un suono di alta qualità e questi modelli sono dotati di Sound-from-Picture Reality, creando l’illusione che il suono provenga direttamente dallo schermo. I nuovi modelli continueranno a riprodurre immagini vicine all’intento dei produttori di film e serie con la modalità calibrata Netflix che fornisce contenuti Netflix in qualità studio e IMAX Enhanced (caratteristica solo su modelli selezionati) offrendo un’esperienza di intrattenimento coinvolgente proprio in casa.

Queste nuove funzionalità di Sony introdurranno anche l’Ambient Optimisation, una nuova tecnologia Sony che ottimizza la qualità dell’immagine e del suono in qualsiasi ambiente dell’utente. Questa innovazione regolerà automaticamente la luminosità dell’immagine in base alla luce ambientale, aumentando la luminosità negli ambienti luminosi e riducendola in quelli bui per offrire un’esperienza sempre più intensa. Rileva anche gli oggetti presenti nella stanza, come tende e mobili che possono riflettere il suono, per regolare l’acustica per un’esperienza sonora armoniosa. Oltre alla tecnologia Ambient Optimisation, i nuovi televisori Sony sono caratterizzati dal concetto di design Immersive Edge. Per migliorare l’immersione visiva, un supporto discreto è ora posizionato sul bordo dello schermo per fornire agli utenti un’esperienza visiva migliore e senza ostacoli.

In linea con la prossima generazione di console di gioco, i nuovi modelli supporteranno una risoluzione di 8K, un elevato frame rate in 4K a 120fps e un veloce tempo di risposta tramite ingressi HDMI per massimizzare le prestazioni e offrire un’esperienza di gioco di qualità.

Caratteristiche principali della nuova gamma TV di Sony

  • La funzione X-Wide Angle vede ancora più grande: la tecnologia X-Wide Angle produce colori vividi e realistici da tutte le angolazioni con più colore e luminosità rispetto ai tradizionali televisori a LED. Così potrete godere di un’immagine superba con una portata e una profondità incredibili, indipendentemente da dove vi troviate nella stanza.
  • Telecomando retroilluminato: è ora possibile godersi lo spettacolo in ambienti più bui grazie all’eccellente telecomando retroilluminato in alluminio dei modelli ZH8 e XH95. Dotato di sensori di movimento e di luminosità, questo nuovo telecomando si accende non appena lo si tocca al buio per offrire la migliore esperienza video in tutte le condizioni.
  • Android TV: La nuova gamma includerà Android TV per un facile accesso a contenuti, servizi e dispositivi tramite la sua piattaforma estesa. Anche i comandi vocali e i menu originali di Sony nell’interfaccia utente sono progettati per migliorare l’uso quotidiano.
  • Funzionalità vivavoce[1]: i televisori ad attivazione vocale di Sony utilizzano Google Assistant per offrire un’esperienza di visione più intelligente: cercate e guardate facilmente i vostri film preferiti, controllate i risultati sportivi o le previsioni del tempo, controllate il vostro televisore e persino la vostra casa parlando direttamente al televisore. Alcuni modelli di TV di Sony integrano i microfoni direttamente nel televisore per consentire il funzionamento a mani libere per una comodità ancora maggiore.
  • Compatibile con gli altoparlanti collegati: grazie alla compatibilità con Google Home e Amazon Alexa, è possibile controllare il televisore a voce. Ad esempio, potete chiedere alla vostra TV di riprodurre e controllare i video da YouTube tramite Google Home, oppure cambiare il canale o il volume dei dispositivi compatibili con Amazon Alexa.
  • Facile collegamento con la maggior parte dei dispositivi: Con Apple AirPlay 2, gli utenti possono facilmente trasmettere film, musica e foto in streaming dal proprio iPhone, iPad o Mac alla TV. Il supporto Apple HomeKit integra perfettamente i dispositivi iPhone e Siri con un televisore Sony per una gestione intelligente della casa e lo streaming dei contenuti senza problemi.

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.