Sony ha annunciato XYN, una nuova soluzione integrata hardware e software che promette di semplificare la creazione di contenuti 3D. Sfruttando le avanzate tecnologie di Sony in ambito di imaging, rilevamento e visualizzazione, XYN consente di catturare con precisione ambienti, oggetti del mondo reale e movimenti umani per poi ricrearli fedelmente in ambienti virtuali. Questa soluzione si rivolge a un’ampia gamma di creatori di contenuti 3D, dai professionisti del cinema e dell’animazione ai designer e agli sviluppatori di videogiochi.

XYN Motion Studio, il software per PC incluso nella piattaforma, supporta la connessione con 12 sensori “mocopi” e utilizza algoritmi proprietari per offrire un’elevata precisione nella motion capture. Grazie a funzioni come l’interpolazione del movimento e l’etichettatura automatica, XYN Motion Studio semplifica il processo di acquisizione e elaborazione dei dati di movimento, rendendolo più accessibile anche a chi non ha esperienza con sistemi complessi.

Oltre al software, XYN include anche una soluzione di cattura spaziale che permette di generare risorse 3D fotorealistiche di alta qualità a partire da immagini acquisite con fotocamere ibride. Un prototipo di applicazione mobile, attualmente in fase di sviluppo, fornirà un’anteprima in tempo reale delle condizioni di ripresa, semplificando ulteriormente il flusso di lavoro per la produzione di contenuti 3D.

Completa la piattaforma il “Casco XYN”, un sistema immersivo per la creazione di contenuti spaziali. Dotato di micro-display OLED 4K di alta qualità e di una funzione di anteprima video trasparente, il visore supporta diversi software di produzione 3D e consente di visualizzare e modellare personaggi in 3D in modo intuitivo. Sony Pictures Animation sta attualmente conducendo un test di fattibilità su questo prototipo.

Con XYN, Sony si propone di offrire ai creatori gli strumenti necessari per produrre contenuti innovativi in un momento in cui la domanda di esperienze 3D è in continua crescita. XYN sarà presentata al CES 2025 di Las Vegas.

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch