Sony annuncia novità al MWC di Barcellona

Settimana dedicata agli smartphones questa! Con il Mobile World Congress di Barcellona che apre le sue porte alla stampa, ogni brand fa a gara per annunciare le sue novità. Adesso tocca a Sony, che ha svelato una lineup piuttosto impressionante. Qua sotto un estratto dal lunghissimo comnicato stampa che abbiamo ricevuto.

Sony Mobile presenta al Mobile World Congress di Barcellona il suo nuovo modello di punta della gamma: Xperia 1 è il primo smartphone con display da 6,5″ (16,5 cm) con pannello OLED 4K HDR in formato CinemaWide™ 21:9. L’innovativo sistema a tre telecamere (grandangolo, zoom, supergrandangolare) offre un’eccellente qualità delle immagini e delle immagini video. L’Xperia 1 ospita l’ultimo processore Qualcomm, il potente Snapdragon 855 e il sistema operativo Android 9 (Pie). La sua esposizione senza bordi è protetta da un robusto Corning Gorilla Glass 6.

Xperia 1

Con tre moduli da 12 MP, il nuovo sistema a tre fotocamere copre l’intero campo di ripresa, dal super grandangolo al teleobiettivo al modo normale. In questo modo è possibile catturare paesaggi superbi e ritratti ben ritagliati. Lo stabilizzatore ottico dell’immagine assicura immagini nitide con grandangolo o zoom. In modalità Super Slow Motion, l’obiettivo grandangolare registra fino a 960 fotogrammi al secondo in Full HD. Lo zoom ottico 2x cattura perfettamente i soggetti più lontani. L’eccellente qualità degli scatti si basa sul sistema a tripla fotocamera, ma anche sull’integrazione delle innovative tecnologie delle fotocamere reflex digitali Alpha di Sony, come l’autofocus con riconoscimento visivo, che aiuta a scattare ritratti inusuali grazie alla messa a fuoco automatica dello sguardo. Il sistema a tre telecamere è potente anche nel settore video, per la registrazione di immagini in movimento, ad esempio in 4K HDR nel formato CinemaWide 21:9.

Xperia 1 si distingue per il suo design elegante e il suo display OLED 4K HDR senza bordi da 6,5″ (16,5 cm) in formato CinemaWide 21:9. Con i suoi angoli arrotondati, si adatta bene alla mano. I lati anteriore e posteriore del display sono dotati di un robusto Corning Gorilla Glass 6. Situato lateralmente, il sensore di impronte digitali è di facile accesso e fornisce una protezione ottimale per lo smartphone. Xperia 1 colpisce soprattutto per le dimensioni del suo schermo: nonostante una diagonale di 16,5 cm (6,5 pollici), mantiene un aspetto molto fine poiché l’immagine cresce in larghezza grazie al formato 21:9. Rispetto alla Xperia XZ3, la superficie di visualizzazione è del 30% più grande. Questo è ideale per guardare film e video senza fastidiosi bordi neri, o anche per visualizzare due immagini contemporaneamente. La nuova speciale modalità split screen permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente. Il processore di elaborazione delle immagini mobile BRAVIA X1 per dispositivi mobili offre un rendering ammirevole sul display OLED 4K HDR, con neri profondi e colori realistici. Lo spazio di archiviazione interna di 128GB è espandibile fino a 512GB con una scheda microSD o una seconda scheda SIM. La batteria con una capacità di 3.330 mAh può essere ricaricata rapidamente tramite la porta USB PD3.0. La porta USB 3.1 tipo C sul lato inferiore può essere utilizzata per la ricarica ad alta velocità e il trasferimento dati. Impermeabile e antipolvere, l’Xperia 1 sarà disponibile in nero a partire da giugno nelle versioni Dual SIM e Android 9 (Pie), al prezzo indicativo di vendita al dettaglio di CHF 1’099.00.

 

Xperia 10

Oltre al modello top di gamma Xperia 1, Sony sta espandendo il proprio portafoglio nel segmento di fascia media: Xperia 10 è dotato di uno schermo Full HD+ da 6″ (15,2 cm) in formato 21:9, una dimensione ideale per la visione di film e video. In modalità split screen, offre spazio sufficiente per il multitasking. Con il suo design sottile e senza bordi, è elegante e funzionale: si adatta perfettamente alla mano e il sensore di impronte digitali laterale rende facile e veloce lo sblocco dello smartphone. Con la funzione Side Sense è possibile avviare le applicazioni o effettuare regolazioni con una sola mano, semplicemente premendo il bordo dello schermo. Oppure attivare il pulsante di scatto nell’applicazione fotocamera per catturare i momenti migliori. Xperia 10 colpisce non solo per il suo design, ma anche per i doppi sistemi di fotocamere da 13 MP e 5 MP che garantiscono immagini nitide. Possono essere registrate nel formato 21:9 o riprese con effetto Bokeh. Gli appassionati di Selfies apprezzeranno la fotocamera frontale da 8 MP che permetterà loro di realizzare autoritratti con la massima qualità. Xperia 10 ospita un potente processore Qualcomm Snapdragon 630, 3 GB di RAM e una batteria con una capacità di 2.870 mAh: un’attrezzatura ideale per soddisfare al meglio tutte le esigenze della vita quotidiana. La memoria interna da 64GB è espandibile fino a 512GB tramite scheda microSD. Xperia 10 sarà disponibile all’inizio di aprile in versione Dual SIM con Android 9 (Pie), per un prezzo di vendita indicativo di CHF 399.00. Colori: Black, Silver e Navy.

Xperia 10 Plus

Sony presenta al MWC anche il fratello maggiore di Xperia 10 , l’Xperia 10 Plus. Il display Full HD+ da 6,5″ (16,5 cm) di questo nuovo modello di fascia media presenta anche un rapporto di aspetto 21:9, per un intrattenimento video illimitato e l’uso simultaneo di due applicazioni in modalità split screen. Ospita lateralmente, come l’Xperia 10, un sensore di impronte digitali e la funzione Side Sense per avviare le applicazioni semplicemente premendo il bordo dello schermo. Il doppio sistema di fotocamere da 12 MP e 8 MP permette di scattare foto e video eccellenti in formato 21:9. Lo zoom ottico 2x assicura che gli scatti di soggetti più lontani siano sempre nitidi. In modalità Bokeh, i ritratti sono impressionanti; la fotocamera principale da 8 MP scatta foto perfette. Con una batteria da 3.000 mAh, un potente processore Qualcomm Snapdragon 636 e 4 GB di RAM, Xperia 10 Plus è un partner affidabile ogni giorno. Padroneggia – senza problemi e con la massima fluidità – anche applicazioni che richiedono molti calcoli, come i giochi. Xperia 10 Plus ha 64GB di spazio di archiviazione interna, espandibile fino a 512GB con una scheda microSD. Xperia 10 Plus sarà disponibile all’inizio di aprile in versione Dual SIM e sotto Android 9 (Pie), per un prezzo di vendita indicativo di CHF 499.00. Colori: Black e Navy.

Xperia L3

Sony sta inoltre ampliando la sua offerta entry-level. Il nuovo Xperia L3 presenta molti vantaggi: design elegante, sensore di impronte digitali laterale, display HD+ da 5,7″ (14,5 cm) in formato 18:9 e un interessante rapporto qualità/prezzo. Dotato di un doppio sistema di fotocamere da 13 MP e 2 MP, Xperia L3 consente di scattare foto e video nitidi e contrastanti. E i fan di Selfies apprezzeranno la fotocamera frontale da 8 MP. La batteria con una capacità di 3.300 mAh fornisce tutta l’energia richiesta dallo smartphone. In combinazione con 3 GB di RAM e il sistema operativo Android 8.1 (Oreo), il processore Mediatek 6762 è abbastanza potente per gestire le attività quotidiane. Xperia L3 sarà disponibile in versione Black e Dual SIM all’inizio di aprile, per un prezzo indicativo di vendita di CHF 199.00.

 

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.