Sony annuncia l’arrivo della PlayStation Classic

Notizia alquanto inattesa quella che giunge in redazione questa mattina: Sony sta per lanciare la PlayStation Classic, sulla falsariga di NES e SNES Classic di Nintendo. Diamo una lettura al comunicato stampa.

Sony Interactive Entertainment (SIE) ha annunciato oggi che PlayStation Classic, una console per videogiochi in miniatura che rispecchia l’aspetto della PlayStation originale e precaricata con 20 giochi originali, verrà lanciata in quantità limitate il 3 dicembre 2018 in Giappone, Nord America ed Europa. PlayStation Classic sarà disponibile nel Regno Unito al prezzo di 89,99 sterline.

La PlayStation originale ha fatto il suo debutto in Giappone il 3 dicembre 1994, e con innovazioni di riferimento come la possibilità di rendering 3DCG in tempo reale e l’adozione di CD-ROM ha avuto un enorme impatto sull’industria dei giochi negli anni ’90 e oltre.

Il design della PlayStation Classic assomiglia alla PlayStation, compresa la disposizione dei pulsanti, così come i controller e il la scocca esterna, ma in dimensioni miniaturizzate, è il 45% più piccola sui lati e l’80% più piccola in volume rispetto alla console originale. Pre-caricata con 20 giochi per PlayStation come Final Fantas VII, Jumping Flash!, R4 RIDGE RACER TYPE 4, Tekken 3 e Wild Arms. PlayStation Classic è la soluzione perfetta per i nostalgici fan di PlayStation che si sono divertiti a giocare con la PlayStation originale e per i nuovi giocatori di PlayStation che vogliono provare i classici giochi PlayStation degli anni ’90.

PlayStation Classic include un cavo HDMI per il collegamento a schermi esterni come monitor TV e un cavo USB che deve essere collegato a un adattatore USB. Su alcuni titoli supportati, gli utenti possono giocare con o contro i loro amici con i due controller inclusi nella console.

 

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.