Solo Dio perdona

Trama

only-god-forgives-ryan-gosling

Julian (Ryan Gosling) è un americano espatriato a Bangkok, Tailandia dove dirige un club di boxe, che usa come copertura per lo spaccio di droga. Suo fratello Billy (Tom Burke) stupra e uccide una prostituta minorenne e poi viene arrestato dalla polizia tailandese. Il tenente della polizia permette al padre della ragazza di vendicarsi e quindi picchiare a morte Billy; ma poi lo punisce mozzandogli un braccio per aver permesso a sua figlia di prostituirsi. Crystal (Kristin Scott Thomas) la madre di Julian arriva in Tailandia per a sua volta vendicare la morte del figlio. Purtroppo (per lei) tra poliziotti corrotti e malavita, cercare vendetta non è un’impresa semplice come potrebbe sembrare in apparenza.

‘Dio’ vs. Drive

Only-God-Forgives

Dopo Drive, il cineasta danese Nicolas Winding Refn torna a lavorare con Ryan Gosling, nel frattempo una star di fama internazionale. Only God Forgives è stato mostrato a Cannes, ma a differenza di Drive non è stato apprezzato da tutti. Solo Dio perdona, in superficie sembra essere una continuazione di Drive: Stesso regista, stesso attore, stessa estetica (anche se il direttore della fotografia questa volta è Larry Smith), stesso montatore (Matthew Newman) e stesso compositore (il geniale Cliff Martinez). La differenza principale tuttavia sta nel fatto che Solo Dio perdona è basato su una sceneggiatura originale (ideata e scritta dal regista), mentre Drive si rifaceva al libro omonimo di James Sallis. L’atmosfera sarà anche simile, forse un po’ più surreale, ma i personaggi sono spietati, crudeli e poco simpatici. Sembra logico: Stiamo parlando di criminali, e invece Hollywood ci ha abituati ai mafiosi cattivi sì, ma pur sempre umani.

Critica

only-god-forgives_JPG-I43TiberiusFilm

Di umano in Solo Dio perdona c’è ben poco: Tutti i personaggi principali sono persone che si meriterebbero di essere in prigione e per i quali è difficile provare empatia. Da un lato questo rende il film realistico e lo differenzia da opere dello stesso genere, come ad esempio i film di Tarantino. Dall’altro nel presentare personaggi così unilateralmente malvagi è facile alienare il pubblico che giustamente si può chiedere: “Perché dovrebbe interessarmi, qualcosa di come va a finire?” oppure “È tutta gente orribile, spero che muoiono tutti”. Solo Dio perdona è molto “europeo” in questo senso, perché a differenza di un film Americano non c’è alcuna redenzione o lieto fine.

L’umorismo nero, cinico e dai toni tipicamente danesi aiuta il film nei primi due atti, ma poi scompare e il film finisce per prendersi troppo sul serio. Gli attori sono tutti molto bravi, anche quelli tailandesi, il problema sta dunque nella sceneggiatura che non sviluppa e caratterizza sufficientemente i vari personaggi. Ancora una volta Refn contrappone bellissime immagini illuminate da intensi neon variopinti e la cruda e sanguinosa violenza parte della malavita. Se devo essere sincero, capisco cosa il regista stava cercando di dire, ma comunque preferisco Drive: Un film molto più relazionabile, ritmato e romantico.

Voto 4.25

 

 
 

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch