Sicuri di non aver visto la next-gen?

Sebbene all’E3 non si sia parlato assolutamente di Playstation 4 e Xbox 720, qualcosa ci suggerisce che invece abbiamo potuto vedere parecchio materiale che non arriverà sulla corrente generazione di console.

Analizziamo i fatti puri e semplici:

Square Enix ha presentato un impressionante tech demo Agni’s Philosophy, ambientata nel mondo di Final Fantasy. Nessuna console odierna è in grado di muovere una tale massa di poligoni, questo è chiaro! Ma si tratta pur sempre di una demo tecnologica, un’idea di quanto sarà, non un vero e proprio gioco. Da prendere con le pinzette, anche se cavolo quant’è bello!

 

Nel carrozone delle tech demo si cimenta anche Epic Games, tornando a mostrare l’Unreal Engine 4 dopo aver già fatto venire l’acquolina in bocca tempo fa con il Samaritan. Nel video vediamo un demone corazzato che con il suo risveglio scatena lava e fiamme. Particolare il paesaggio diviso in due: cime innevate ben nitide con dei fiocchi di neve da un lato mentre dall’altro un vulcano in eruzione. Giusto per sottolineare l’enorme versaltilità di questo engine.

 

Ma parliamo dei due sospettati principali della fiera losangelina: Star Wars 1313 e Watch Dogs. Sebbene ufficialmente entrambi i giochi arriveranno sulle console attuali (oltre che al PC) facciamo davvero fatica a immaginare un tale livello di dettaglio gestito da macchine oramai di 5 – 6 anni fa. In effetti voci di corridoi, mezzi sorrisi e frasi interrotte che girano tra gli addetti ai lavori suggeriscono che in effetti i titoli potrebbero essere entrambi destinati alle console di nuova generazione, di cui attendiamo l’annuncio tra un anno esatto, durante l’E3 2013.
Sappiamo che Star Wars 1313 girava su PC durante la presentazione, un PC di ultimissima generazione con una potenza di calcolo assolutamente non equiparabile ad una console. Anche Watch Dog pare abbia ricevuto lo stesso trattamento.

Date un occhiata ai video in quest’ottica e valutate voi stessi:

          

 

Rimane il dubbio riguardo a Beyond di David Cage, dal momento che giurano che la demo fosse su Playstation 3 (e in effetti Sony di norma non permette di mostrare demo che non girino sulla sua console durante le sue conferenze). Ma ricordiamo tutti il tech demo Kara… il sospetto rimane!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch