Milestone ha pubblicato un secondo video approfondimento dedicato a Screamer, in cui il Game Director Federico Cardini e il Development & Creative Director Michele Caletti discutono le meccaniche di gioco. L’attenzione di questo appuntamento è sul sistema Eco, descritto come un pilastro fondamentale sia della narrazione che delle meccaniche.

Il sistema Eco si basa su due risorse principali: la Sincronia e l’Entropia. La Sincronia può essere accumulata passivamente o attivamente eseguendo il “Cambio Attivo”, una cambiata al momento giusto che integra la trasmissione automatica del veicolo. Si tratta di una risorsa versatile: può essere utilizzata per il boost o come scudo contro gli attacchi nemici, premiando così la guida abile e le azioni tempestive.

L’uso della Sincronia genera Entropia, l’energia necessaria per le due meccaniche offensive: Strike e Overdrive. Lo Strike è un attacco breve ma potente, capace di far esplodere gli avversari, che consuma solo una parte dell’Entropia. L’Overdrive è invece uno stato di potenziamento del veicolo ad alto rischio e alta ricompensa: aumenta la velocità, concede protezione temporanea e permette di neutralizzare gli avversari, ma fa esplodere il veicolo in caso di impatto contro un muro. Questa abilità consuma tutta l’Entropia accumulata, richiedendo un uso strategico.
In Screamer, le gare si sviluppano dinamicamente man mano che Sincronia ed Entropia vengono accumulate e utilizzate. Le differenze nelle abilità dei personaggi e nel comportamento dei veicoli aggiungono ulteriori sfide, sia in modalità offline che in quella online, orientata al gioco di squadra. Il lancio del gioco è previsto per il 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
