Samsung si prepara ad introdurre le nuove soundbar top di gamma 2021

Samsung, come ogni buon brand di consumer electronics che si rispetti, sta portando avanti i suoi piani per rinfrescare l’offerta in campo TV.

Le nuove soundbar di fascia alta HW-Q950A e HW-Q900A di Samsung stanno per arrivare sul mercato.  Come tutte le nuove sound bar della serie Q di Samsung, le HW-Q950A e HW-Q900A offrono una coinvolgente esperienza sonora Dolby Atmos/DTS:X.

HW-Q950A

HW-Q900A offre il suono attraverso 16 altoparlanti in un sistema 7.1.2, HW-Q950A ha un totale di 22 altoparlanti in un sistema 11.1.4. Utilizzando la tecnologia Acoustic Beam di Samsung, entrambe le soundbar irradiano il suono in avanti, lateralmente e verso l’alto, riverberando attraverso il soffitto per un’esperienza sonora multicanale completamente coinvolgente. Inoltre, gli altoparlanti posteriori wireless dell’HW-Q950A irradiano il suono in avanti, verso l’alto e ai lati attraverso i nuovi canali laterali.

HW-Q900A

SpaceFit Sound+ e Q-Symphony
A partire dal 2021, tutti i televisori Samsung offriranno una serie di opzioni audio immersive. La funzione Q-Symphony fonde il televisore e la sound bar in un unico sistema audio per produrre una notevole sinergia. Oltre agli altoparlanti della soundbar, Q-Symphony utilizza anche gli altoparlanti del televisore per immergere gli utenti nell’azione dei loro contenuti preferiti.

I nuovi modelli QLED e Neo QLED di Samsung sono dotati di SpaceFit Sound: un microfono integrato nel televisore modula la chiarezza delle voci e le impostazioni audio multicanale coinvolgenti in base al grado di riverbero misurato nella stanza. La funzione Auto EQ sulle soundbar HW-Q900A e HW-Q950A funziona in modo simile: utilizzando un microfono integrato nel subwoofer (incluso) e un test sonoro di 38 secondi, la soundbar analizza la configurazione della stanza per offrire un suono ottimale. Questa funzione è disponibile indipendentemente dal televisore utilizzato. SpaceFit Sound+ infine incrocia l’analisi del televisore e della sound bar per offrire un suono perfettamente accordato.

Adaptive Sound regola l’audio in base al contenuto guardato e riproduce automaticamente il suono più appropriato per film d’azione, musica, commedie, trasmissioni sportive e altro. Per i videogiochi, le sound bar hanno anche una funzione specifica chiamata Game Mode Pro. In questo caso, gli effetti sonori sono riprodotti in modo altamente direzionale.

Qualche informazione extra per chi vuole fare un upgrade

Da tenere in considerazione per gli utenti che non hanno una TV dotata di eARC o di diverse porte HDMI 2.1: sia HW-Q900A che HW-Q950A sono dotate di porte HDMI pass-through ma HDMI 2.0 e non 2.1. Questo significa che supportano entrambe 4K, Dolby Vision e Dolby Atmos passthrough ma non 8K o altre funzioni speciali. Non abbiamo ancora potuto provare le soundbar (stiamo discutendo con Samsung per riuscire magari ad organizzare la cosa!) ma per ora, se volete sfruttare appieno le nuove console come Xbox Series X e PlayStation 5, il nostro consiglio è non fare affidamente solo sulle porte HDMI delle soundbar ma assicurarsi che la proria TV supporti eARC e abbia porte HDMI 2.1. Insomma, TV dal 2020 in avanti!

Le due soundbar stanno arrivando sul mercato elvetico ma la disponibilità non è ancora completa.

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad. Appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
insidegames.ch
the(G)net.ch