Samsung C43J89: successore spirituale del CHG90?

Samsung ha annunciato l’arrivo di un nuovo modello di monitor che vuole unire i mondi business e gaming, il C43J89.

Il nuovo monitor, da 43 pollici con curvatura 1800R, basato su un pannello di tipo VA avrà una risoluzione di 3840 x 1200 pixel con un aspect ratio 32:10 e 5ms di response time. Non è proprio la stessa cosa del CHG90, lo spettacolare display da 49 pollici che abbiamo recensito (e abbiamo tutt’ora in redazione) lo scorso anno ma ha features decisamente interessanti.

Il C43J89 ha un refresh rate da 120 Hz (il CHG90 da 144 Hz) e nessun supporto a Freesync (né G-Sync) e supporta colori a 8 bit (con una copertura del 99% del color gamut sRGB), una luminosità di 300 cd/m2 e un rapporto di contrasto da 3000:1.

Tra le funzioni interessanti troviamo la compatibilità con DEX (per trasformare il vostro smartphone Samsung in un PC basato su android), una modalità picture in picture per usare due device contemporaneamente e, una cosa che onestamente troviamo fichissima, un KVM integrato. Grazie a questa funzione è possibile usare un solo mouse e una tastiera per comandare due PC, cambiando semplicemente l’input sullo schermo.

Succosi anche gli input: 2 speaker da 5 watt, una HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2, due USB C, una USB C upstream, due USB 2.0 downstream, una USB 3.0 downstream e un jack per le cuffie da 3,5 mm.

Il C43J89 sarà disponibile per fine agosto/inizio settembre in Svizzera ad un prezzo di circa 1049 CHF.

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.