Samsung annuncia la linea SSD QVO per drive più capienti

Una cosa che non basta mai è lo storage, specialmente se rapido e affidabile. Samsung ha ascoltato i nostri desideri?

Con il Samsung SSD 860 QVO, Samsung Electronics presenta oggi la sua nuova serie SSD. La serie offre, grazie alla sua architettura NAND-Flash a 4-Bit Multi-Level Cell (MLC) altamente condensata, capacità di memoria fino a quattro terabyte (TB) con la consueta velocità SSD e prestazioni stabili. Con la nuova serie di prodotti, Samsung pone le basi per le unità SSD con capacità di diversi terabyte, che sono anche competitive in termini di prezzo rispetto agli HDD. Le unità SSD con una memoria sufficiente sono quindi accessibili anche al grande pubblico.

Oggi più dati ad alta risoluzione sono utilizzati, prodotti e registrati che mai. Foto, video 4K o giochi ad alta intensità grafica – tutti questi contenuti aumentano la domanda di supporti di memoria ad alta capacità e ad alte prestazioni“, spiega Daniel Périsset, Head of B2B Samsung Switzerland. “Con l’introduzione dell’860 QVO, Samsung offre un SSD che soddisfa proprio queste esigenze: alta velocità, lunga durata, capacità di memoria fino a quattro terabyte – e tutto questo con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Così, l’aggiornamento da HDD a SSD diventa interessante anche per il consumatore medio“.

Capacità elevata, prestazioni elevate
Per aggiornare il proprio computer, la memoria dovrebbe essere aumentata di tanto in tanto. Soprattutto per gli utenti che elaborano grandi contenuti multimediali sul PC, è necessario un trasferimento dati veloce. Lo stesso vale per i giocatori: 150 GB a gioco non sono più rari al giorno d’oggi. 860 QVO offre una soluzione per questo tipo di scenario: grazie all’interfaccia SATA ampiamente utilizzata e al fattore di forma da 2,5 pollici, si adatta alla maggior parte dei notebook o desktop più comuni. E se ci si affida a un’associazione SSD-HDD sistema e archiviazione, è possibile utilizzare un SSD per memorizzare grandi quantità di dati: L’860 QVO offre elevate capacità e prestazioni in un unico lettore ad un prezzo accessibile.

Prestazioni elevate grazie alla tecnologia V-NAND a 4 bit
Con velocità di lettura e scrittura sequenziale fino a 550 megabyte al secondo (MB/s) o 520 MB/s, l’860 QVO raggiunge le stesse prestazioni delle unità SSD MLC a 3 bit. Questo grazie alla più recente tecnologia Samsung 4 bits-V-NAND in combinazione con il collaudato controller MJX. L’unità è inoltre dotata della tecnologia Intelligent TurboWrite, che garantisce elevate prestazioni e allo stesso tempo consente una lunga durata dell’SSD. La longevità dell’860 QVO si riflette anche nel suo valore TBW (Total-Bytes-Written): Samsung offre una garanzia di tre anni e 1.440 byte totali scritti (TBW) per la versione da 4TB e quindi 720 TBW e 360 TBW per la versione da 2TB o 1TB.

Il Samsung SSD 860 QVO sarà disponibile in Svizzera dal 3 dicembre 2018 nelle capacità di 1 TB (CHF 159.90, PVR), 2 TB (CHF 271.00, PVR) e 4 TB (CHF 542.00, PVR).

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.