Salt e Sunrise assieme per portare la fibra in Svizzera

Sunrise e Salt hanno oggi annunciato la sua iniziativa di partnership strategica per la creazione di una piattaforma all’avanguardia per la fiber to the home (“FTTH”). Questa piattaforma aperta, accessibile a tutti i provider, fornirà servizi di connettività a banda larga ad alta velocità in tutta la Svizzera.

Il Rollout avverrà tramite Swiss Open Fiber, una joint venture che sarà fondata e detenuta a parità di quote da Salt e Sunrise e con il coinvolgimento di un futuro partner di capitale. Con questa iniziativa svizzera, Sunrise and Salt vogliono dare un contributo significativo alla digitalizzazione e al miglioramento dell’efficienza energetica, a vantaggio dei clienti e della Svizzera come piazza economica.

Swiss Open Fiber prevede di raggiungere 1,5 milioni di abitazioni nei prossimi 5-7 anni, per un investimento complessivo massimo di CHF 3 miliardi. Il progetto intende sostenere concretamente le zone in Svizzera non ancora coperte da servizi a banda larga all’avanguardia e promuovere ulteriormente la digitalizzazione anche nelle aree non urbane. Mentre Salt e Sunrise fungeranno come affittuari principali, la rete di infrastrutture sarà offerta agli operatori commerciali, affinché sia consentito loro di proporre ai clienti servizi di connettività a banda larga ultraveloce. Sunrise e Salt hanno già avviato discussione con potenziali partner di capitale e con le banche finanziatrici e intendono firmare i relativi accordi nei prossimi mesi. La nuova infrastruttura apporta sostanziali vantaggi ambientali sotto forma di condivisione della rete ad alta efficienza energetica e di passaggio al cavo in fibra ottica. Il progetto si basa su un concetto collaudato che è già stato implementato con successo in diversi paesi europei, tra cui Germania, Francia e Italia. L’inizio del Rollout è previsto per il quarto trimestre del 2020.

 

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad. Appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

Joypad è membro di