Roccat mostra le sue novità alla Gamescom

Durante la visita a Roccat abbiamo incontrato il simpaticissimo Tom, che ci ha presentato la nuova gamma di prodotti del costruttore: il mouse Kone Aimo, la tastiera Horde Aimo e le cuffie Khan Pro. Prima di entrare nei dettagli per ogni elemento, vale la pena soffermarci sulla tecnologia Aimo.

Avete presente i componenti illuminati tipici dei PC gamer? Questi elementi propongono spesso delle animazioni, che si basano su pattern predefiniti. Aimo, le cui due prime lettere “AI” vogliono anche essere un riferimento giocoso all’intelligenza artificiale, è un’evoluzione di queste strategie di illuminazione: la tecnica di Roccat non usa infatti alcun pattern preprogrammato, ma è completamente dinamica e cambia colori e animazioni in funzione delle azioni del giocatore. Se per esempio muovete velocemente il mouse, l’illuminazione proporrà tinte più o meno omogenee, più o meno colori, ecc. Se ciò non bastasse, l’illuminazione di un mouse e quella di una tastiera Aimo variano in modo sincrono e si completano, dando degli effetti sorprendenti.

La prima periferica mostrataci da Tom è stata il mouse Kone Aimo. Questa scelta non è casuale: infatti il famoso mouse compie 10 anni e per l’occasione Roccat ne propone una nuova versione. Se la struttura resta la stesse di sempre, la periferica vede il suo aspetto ottimizzato: la forma ha un’incurvatura più profonda per accogliere il pollice, un nuovo bottone è posizionato proprio nella conca e la posizione dei bottoni laterali è stata ripensata e migliorata. I bottoni sinistro e destro sono diventati ancora più solidi e il costruttore promette addirittura 50 milioni click prima che si possano rompere. Dal canto suo, il terzo bottone – o la rotella se preferite – si sposta nelle quattro direzioni: avanti, indietro, a destra e a sinistra. L’ultimo miglioramento riguarda il cavo, che è ora più flessibile per cercare di rendere il mouse ancora più gradevole da utilizzare per i giocatori. Per quel che riguarda i dati più tecnici, il sensore ottico ha una risoluzione di 12 000 dpi e la velocità massima corrisponde a 250 ips. Il mouse sarà disponibile subito dopo la Gamescom in tre colori: nero, bianco e grigio, al prezzo di 89 CHF.

A novembre uscirà invece la tastiera Horde Aimo, che annovera tra le sue qualità precisione e buoni tempi di reazione. I tasti sono basati sulla tecnologia Membrane 2.0, che combina i vantaggi di una tastiera meccanica e di una a membrana. Altra particolarità della tastiera è la presenza di una rotella nella parte superiore destra, che permette di regolare parametri come suono, luminosità, colori, ecc. Horde Aimo sarà proposta in tre varianti di colori, proprio come Kone: nero, bianco e grigio. Inoltre, Roccat ha deciso di proporre anche una versione della tastiera a un prezzo più contenuto, nella quale l’illuminazione sarà solo blu.

Anche se per ovvie ragioni il tempo maggiore dell’incontro è stato dedicato al mouse Kone Aimo e alla tastiera Horde Aimo, Tom ha avuto anche il tempo di mostrarci rapidamente le cuffie Khan Pro. Nonostante pesino solo poco più di 200 grammi, offrono delle caratteristiche impressionanti: suono Hi-Res, cancellazione dei rumori passivi, memoria della forma della testa, un’angolazione ideale per le orecchie e dei comandi semplici e intuitivi, come il microfono che si accende e si spegne in base alla posizione.

Vi lasciamo alla registrazione dello stream di presentazione di questi prodotti!

 

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch