Roccat e le sue novità da Colonia

Roccat fa parte degli hardware makers che teniamo sempre d’occhio molto da vicino e quest’anno ci siamo detti che valeva decisamente la pena di andare a dare un occhiata a cosa bolle in pentola.

ROCCAT-Logo_Standard_Horizontal-a_Slogan_white

Due i prodotti principali che abbiamo visto, uno oramai in dirittura d’arrivo nei negozi e l’altro ancora in fase di prototipo. Il primo, un mouse, si chiama Roccat Nyth ed ha una particolarità tutta sua: è un mouse con un sacco di tasti extra per macro e funzioni varie (da MOBA e MMO insomma) come ce ne sono molti altri sul mercato. E tuttavia ha una cosa che gli altri non hanno: la possibilità di modificare il layout dei tasti. Venduto in un astuccio di un certo impatto visivo, contiene diverse configurazioni di tasti. Il mouse di default dunque viene venduto con 12 tasti sul lato destro che però possono essere combinati fino ad essere 6, oppure eliminando la riga in mezzo oppure addirittura disattivandoli del tutto. In futuro Roccat permetterà ai giocatori di ordinare dei pezzi extra online che saranno stampati in 3D dietro espressa richiesta dell’acquirente per offrire esattamente quello che sta cercando. Una feature davvero interessante che ha il potenziale per fare felici molti giocatori. Ma la customizzazione non si ferma qui perché l’altro lato del mouse è anch’esso intercambiabile. Due i sidegrip disponibili, uno largo e uno stretto. Il primo permette di appoggiare anche l’anulare comodamente sulla periferica mentre il secondo modifica la forma fino ad assomigliare molto agli ultimi prodotti del marchio. L’arrivo del Nyth coincide anche con una riscrittura da zero del driver Roccat. Un’ottima cosa perché quello vecchio non mi piaceva per nulla, troppo complicato e lento nel salvare i profili di macro e illuminazione nei mouse. Roccat ha semplificato la UI, reso le opzioni più facili da trovare e inserito novità per l’aggiornamento automatico di driver e programma di gestione. Una ottima novità sia per gli utenti nuovi che quelli vecchi, dal momento che Roccat sta pensando di estendere la compatibilità del nuovo centro di controllo anche con i prodotti già sul mercato.

sub-teaser-nyth-v5

L’altro prodotto, ancora in fase di elaborazione e definizione dei dettagli, è il Roccat Sova. Si tratta di una tastiera da gaming da divano. Dotata di una tastiera completa, di un’ampia zona per appoggiare i polsi e di un tappetino del mouse di alta qualità integrato nella scocca, praticamente è una scrivania da grembo! Il prototipo che abbiamo provato aveva ancora qualche difettuccio di costruzione, come un eccessivo scricchiolamento dei bordi. Ma Roccat ci ha assicurato che questi problemi verranno completamente risolti nel prodotto finale. Il Sova ha anche 2 porte USB, in modo da poter collegare un mouse e un’altra periferica a nostra scelta. Una comoda canalina ci permette di arrotolare il filo in eccesso del mouse e un fermo magnetico da attaccare al cavo fa in modo che quando la mano non sta reggendo il topo, sia possibile fissarlo in modo veloce ed immediato alla superfice. Anche per quanto riguarda l’aggancio magnetico non siamo di fronte al design definitivo, sebbene a mio avviso quello attuale sia già ottimo. Per finire il peso del Sova è davvero limitato e l’ergonomia è fantastica, specialmente grazie ai cuscini morbidi che andranno a contatto con le gambe. Un prototipo con tante buone idee che non vediamo l’ora di recensire per voi.

sova-subteaser-04

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch