Ebbene sì, da come potete dedurre dal titolo Capcom ha da poche ore annunciato che rispolvererà e ringiovanirà Resident Evil (2002), gioco che ha definito il genere survival horror. Questa nuova versione rimasterizzata sarà disponibile nei primi mesi del 2015 su PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox one e PC. Per i malinconici fans della serie sarà un’ottima occasione per tornare alle origini e per coloro che ancora non conoscessero Resident Evil…è ora di porvi rimedio!
Capcom annuncia che il contenuto del gioco resterà invariato e sia grafica che audio saranno (ovviamente) nettamente migliorati: supporto 1080p sulle consoles next-gen, 5.1 surround e proporzione a scelta tra il classico 4:3 o un 16:9. Inoltre, sarà anche possibile scegliere tra due modalità di controllo. Il set originale di comandi per i giocatori che vogliono veramente rivivere l’avventura come nel 2002, e uno schema alternativo che utilizza gli standard di gaming attuali dove gli spostamenti del personaggio vengono diretti dall’analogue stick.
Non ci resta che aspettare pazientemente per poter impersonare nuovamente Chris Redfield o Jill Velentine e affrontare zombie, cani mutanti e chi ne ha più ne metta.
sul “nettamente migliorati” io avrei qualcosa da ridire. il 16:9 mi sembra un maldestro ritaglio degli sfondi originali…. gli sfondi non sono stati renderizzati in alta risoluzione come uno si aspetterebbe, hanno preso i render originali, li hanno upscalati a 1080p e pasticciati con photoshop e filtri “ad minchiam”. Modelli poligonali migliorati? si, hanno aggiunto qualche muscolo sull’avambraccio di Chris, cherrobba! 😀 E se dicessimo invece che Capcom è con l’acqua alla gola e che ormai sopravvive solo coi titoli mobile e Monster Hunter? E se dicessimo che ha mandato definitivamente in vacca la serie di RE e che ora con questa “remastered del remake” spera di cavarci un ragno dal buco con i fan restandosene bellamente in modalità “low budget”? E se dicessimo…. vabbè, basta. Io intanto riattacco il cubo, e vaffancubo a Capcom. 😉
Potresti non avere affatto torno in effetti! Capcom sembrerebbe non stia facendo questo remake bene come potrebbe, ma personalmente prima di giudicare preferisco provare il titolo 🙂
Che poi a dirla tutta non è nemmeno un remake, lo definirei molto più semplicemente porting. Vediamo, io sono anche curioso per RE7, per la serie facciamoci del male.
A me RE6 è piaciuto, ma probabilmente perchè non ero una fan dei giochi prima… comunque anche Revelations non era male