Recensione di Windows 8

Microsoft sta per introdurre la nuova versione del suo sistema operativo Windows. In generale non ci sarebbe quasi bisogno di una presentazione, ma in questo caso dovremo fare un eccezione. Windows 8, questo il nome scelto, compie un decisivo passo avanti e rivede molte componenti a cui siamo abituati.

La data d’uscita è fissata per il 26 ottobre 2012 per le versioni Windows 8, Pro, Enterprise e RT.

Finalmente, un identità visuale

Per chi ha familiarità con i prodotti Microsoft sa bene di come l’offerta di programmi, giochi e servizi web sia sempre stata un marasma di loghi, di brand, di nomi e di vesti grafiche. Tutto questo sta finalmente cambiando grazie ad una strategia di uniformazione che ha travolto la totalità del software della casa di Redmond. Il processo è iniziato su Xbox con l’interfaccia a quadrettoni ed è stata successivamente portata su Windows Phone, su Hotmail (anche se ora si chiama semplicemente Outlook) e finalmente anche sul prodotto faro della linea Windows: Windows 8.

L’interfaccia Metro (o Modern UI che dir si voglia) sarà di sicuro uno shock per molti utenti. È stato infatti eliminato il classico menu start a cui siamo stati abituati negli ultimi decenni in favore del nuovo Start Screen (che vedete qui sopra).

In questa nuova zona del vostro PC, quella in cui arriverete ogni volta che accedete alla vostra macchina, troviamo tutto ciò che serve per iniziare a lavorare (oppure ad andare su Facebook). I quadratoni colorati (si chiamano Tiles) sono le App: da Mail a Internet Explorer, senza dimenticare l’App Store, Mappe, Musica, Video, Giochi e molti altri. Windows 8 arriva con alcune app pre installate ma molte altre possono essere acquistate o scaricate sullo store. Lo Start Screen è totalmente modificabile in modo da dividere le tiles per genere, per colore, per utilità o per qualsiasi altro criterio interessi all’utente. Le Tiles sono tutte animate e possono mostrare vari tipi di informazioni relative alle singole app. Ad esempio si vede la meteo nella città in cui ci troviamo, le ultime notizie sportive o le nostre quotazioni di borsa preferite.

Avviso ai naviganti…

Sparito, come detto, il menu start tradizionale. Ma il desktop cui siamo abituati da Windows 7 è rimasto sostanzialmente intoccato.

I menu che vedete nell’immagine qui sopra compaiono quando si muove il puntatore del mouse nei due angoli a destra dello schermo. Alcune funzionalità di base, piuttosto ovvie, sono fornite da questo menu, che nella terminologia Microsoft viene chiamato “charm”. Nel charm potete modificare le impostazioni del vostro computer, effettuare una ricerca, condividere ciò che state facendo, connettervi ai vostri dispositivi (ad esempio un secondo schermo) e tornare al menu Start. I modi per accedere alla nuova home del vostro PC sono dunque 3: passando dal Charm, andando nell’angolo in basso a sinistra (comparirà il tasto start!) oppure pigiando il tasto apposito sulla vostra tastiera.

Per quanto riguarda il resto, il desktop di Windows è assolutamente identico al passato: programmi, finestre e qualsiasi cosa facciate di solito non è stato toccato, fatta eccezione per l’introduzione dei Ribbon. Abbiamo già visto questo sistema di organizzare le opzioni in Paint e Office. Le varie funzioni sono state dunque raccolte in modo più razionale anche all’interno dell’Esplora Risorse classico cui siamo abituati.

 


App che passione!

Come ogni moderno sistema che si rispetti, è stato inserito un app store chiamato per l’occasione Windows Store.

I programmi sono divisi in categorie per poter essere trovati con più facilità. Le App possono essere gratuite o a pagamento e saranno legate al vostro account Microsoft. Dal momento che manca più di un mese al lancio ufficiale di Windows 8 le app non sono molte, ma la situazione è destinata a cambiare rapidamente. Tra le app troviamo giochi, programmi di cucina, programmi per seguire news, app dedicate al cinema, ecc.

È scontato che il Windows Store avrà gli stessi vantaggi e le stesse pecche delle controparti OSX e Linux con una marea di App di scarso valore e altre di una reale utilità. Il funzionamento pratico dello Store è semplicissimo: basta pigiare “installa” e in men che non si dica il vostro nuovo gingillo sarà scaricato e installato automaticamente. Finalmente è finita la trafila di “ok”, “accetta” “avanti”, “avanti” che popola gli incubi di milioni di persone.

Non preoccupatevi però se avete investito considerevoli quantità di soldi in “vecchi programmi” dal momento che essi funzioneranno senza alcun problema. In effetti le App che scaricherete dallo Store convivono con qualsiasi oscuro programma compilato alla fine degli anni 80 che usavate su Windows 7!

 


App per tutti gente!

Tra le App preinstallate con Windows 8 troviamo Musica, Video, News e Sport. Queste App sono piacevoli da vedere e offrono ben più di alcune funzionalità di base.

La vera novità, che sarebbe perfetta se non avesse un terribile difetto di carattere linguistico. Video, brandizzato Xbox Video, permette di vedere i files video che avete nel computer ma anche di noleggiare film e guardarli in streaming sul computer in uso, oppure inviarli su una Xbox connessa alla stessa rete locale (ad esempio nella stessa rete wireless di casa). Potete noleggiare i film pagando tramite carta di credito o Paypal usando il vostro Microsoft Account (il quale può essere collegato al vostro account Xbox Live). Il vero problema è che i film per il nostro paese sono solo in tedesco e francese! A meno che non siate bilingue dunque l’interesse del noleggio film (e l’offerta al momento è di tutto rispetto, con film recentissimi!) è pari a zero! Purtroppo non vediamo molta speranza in un immediato futuro e le nostre fonti all’interno di Microsoft Svizzera non hanno alcun commento ufficiale a riguardo.

Fortunatamente il Windows Store (a differenza di quello per Windows Phone) non soffre dello stesso problema, mostrando la descrizione dei programmi correttamente in italiano dove essa è presente.

Ciononostante, la Svizzera italiana non è stata completamente dimenticata dalle App di Windows 8. L’esempio più illustre è Notizie, la quale integra i feed da RSI.ch, Tio.ch, Ticino News, Ticino Online, Swissinfo e altre.

La stessa cosa vale per l’App Sport, vero e proprio hub di notizie per gli amanti di un’ampia varietà di sport quali calcio, hockey, Formula 1, NBA eccetera. Le notizie vengono caricate dal CDT.ch, RSI, La Gazzetta e altre fonti. Volendo potete navigare nelle news per tema, per lega, per sport, …

Ovviamente poter seguire molteplici fonti di notizie che parlando della propria squadra del cuore è l’opzione forse più interessante. In Sport potete inserire il nome del vostro team e seguirne le vicende. Purtroppo né il calcio né l’hockey Svizzero sono supportati al momento!

 


Portami via con te, bellezza!

In Windows 8 potete scegliere se avere un account locale oppure uno online. In poche parole se scegliete un account online tutti i vostri dettagli, impostazioni, sfondi e programmi saranno automaticamente salvati online. L’utilità di questa opzione è che potrete accedere a qualsiasi PC Windows 8 al mondo e ritrovare immediatamente il vostro computer, compresi le vostre App. Vi troverete dunque subito “a casa” anche se non state usando il PC di casa.

Sempre nella stessa ottica di portabilità, Windows 8 è integrato con Skydrive. Si tratta di uno spazio cloud (di base sono 7GB, espandibili a pagamento) in cui mettere tutti i vostri documenti. Skydrive funziona in modo analogo a Dropbox o iCloud: qualsiasi cosa messa al sicuro sui server remoti di Microsoft sarà disponibile su tutti i PC, Mac, Tablet, Windows Phone, iPhone e Android che già possedete. Un pregio di Skydrive è che non è, come potevamo invece aspettarci, un esclusiva del mondo Win, ma il servizio è accessibile tramite web o app dedicate per qualsiasi device sia già in vostro possesso.

 

Chi mi guarda le spalle?

Sia con Skydrive che con il resto del sistema operativo, molto è stato fatto per migliorare la sicurezza. Oltre alle password e ai doppi livelli di controlli (ad esempio un sms di conferma per modificare i dati sensibili del vostro account principale) in Windows 8 si è pensato anche ai backup e ai virus.

Grazie a Cronologia Files, Windows salva copie di tutti i vostri documenti su un unità disco esterna (che sia un hard disk usb o una unità di rete). Potete scegliere la frequenza con cui volete salvare tutto quanto (ad esempio ogni 12 ore) e il ripristino di ciò che è andato perso si fa in un attimo.

Windows 8 di fabbrica ha un firewall e un antivirus. Quest’ultimo è l’erede di Windows Security Essentials, acclamato da più parti come ottimo antivirus gratuito. Ma la feature forse più benvenuta è “Reinizializza il PC”. Grazie a questa speciale modalità di manutenzione, Windows si rinfresca completamente. Vengono salvati tutti i dati dell’utente (video, documenti, musica) e le App dello Store sono mantenute. Per motivi di compatibilità i programmi “classici” invece vengono disinstallati. Usare questa feature è utile nel caso che il computer diventi lento dopo averlo usato per molti mesi (cosa che spesso in effetti succede).

Volendo potete anche piallare completamente il PC e riportarlo ai valori predefiniti, ad esempio se avete intenzione di venderlo. Si tratta di due funzioni che saranno immensamente utili ai vari esperti di computer familiari, che si ritrovano spesso loro malgrado a dover manutenere i computer di fratelli e sorelle (per non parlare di quelli dei genitori!).

 

Toccami!

Windows 8 è stato progettato anche per le interfacce con tocco. Anzi Microsoft ha decisamente fatto uno sforzo in più cercando di far coesistere Mouse e Touch. Le tiles sono grandi e tutti i menù sono ben accessibili anche con delle dita. Basta trascinare dai bordi dello schermo per ottenere il menù charm, passare da un app all’altra, chiudere app e via dicendo.

Nel corso dell’autunno vedremo una moltitudine di tablet basati su Windows 8, sia in versione normale che RT. Dietro quest’ultima oscura sigla si nasconde una versione particolare di Windows, basata su tecnologia ARM (quella che già sta alla base di iPad e Android per intenderci). Il vantaggio di Windows RT è che i consumi energetici sono drasticamente limitati e ci si può avvalere di una funzionalità “always on” che permette di lasciare il tablet in una modalità di sonno profondo che consuma pochissima corrente e che ha tempi d’accensione pressoché istantanei. L’altro lato della medaglia è che Windows RT non ha il desktop tradizionale di Windows. Questa scelta è giustificata dal fatto che essendo basato su ARM (e non su architettura x86, quella dei PC tradizionali insomma), tutti i vecchio programmi non funzionano. Solamente le App dello Store saranno compatibili con RT. Proprio per questo, RT è un sistema dedicato solo ai tablet e non ai computer normali.

Saranno 6 mesi piuttosto caldi quelli davanti a noi con una concorrenza che si farà agguerritissima tra iPad, tablet Android e tablet Windows RT. Microsoft stessa scenderà in campo con Surface (il quale otterrà due versioni, una con RT e l’altra con Windows 8 Pro).

 

Concludiamo?

Windows 8 necessita di qualche ora per essere capito in pieno. Molte delle azioni quotidiane a cui eravamo abituati sono state cambiate in favore di un nuovo approccio. Per primo ammetto che bisogna davvero prendersi la briga di capire questo Windows. Va anche detto però che le modifiche non sono epocali e che nella stragrande maggioranza delle volte le scelte adottate hanno senso. Più problemi avranno gli utenti più avanti con l’età e coloro che sono meno scafati. Steve Ballmer ha definito questo Windows come la mossa più coraggiosa fatta dalla software house da Windows 95 e sono davvero d’accordo con lui. Windows 8 potrebbe forse spingere taluni nelle braccia di OSX o Linux ma non penso che vedremo degli sconvolgimenti nel mondo dell’informatica.

Molti si sono lamentati riguardo a questo Windows 8 (primo tra tutti Gabe Newell di Valve) definendolo un dramma per i giocatori su computer. Peccato che questo sistema operativo sia velocissimo e che abbia i requisiti minimi di sistema a livello di Windows 7 e Windows Vista. Quello che il buon Gabe si è dimenticato di dire però è che Windows 8 funziona benissimo e che il solo problema è che lo Store potrebbe portare via clienti alla sua preziosa piattaforma di vendita online Steam. Un plauso va dunque fatto agli ingeneri di Redmond che hanno rilasciato ben 3 versioni di un sistema operativo senza necessitare un aumento di potenza dalle vostre macchine. Personalmente ho installato Windows 8 Pro anche su un Macbook Pro 13 (2011) e, sorprendentemente, esso è più scattante rispetto a Mountain Lion. I tempi di avvio e l’esecuzione dei programmi sono percettibilmente minori e questo a dispetto del fatto che Apple non ha rilasciato alcun driver ottimizzato per Windows 8.

I lati negativi di Windows 8 sono l’iniziale disorientamento dovuto alla nuova interfaccia e ad alcune piccole stranezze, come il numero di clic davvero troppo elevato per spegnere il sistema.

Una volta passato il periodo di sconforto però noterete che Windows 8 è un sistema solido e robusto, privo di schermi blu e altre piaghe del passato. Considerando che l’aggiornamento per i PC recenti costerà meno di 20 CHF e che gli abbonati TechNet e DreamSpark Premium (ad esempio se siete studenti in una università Svizzera) possono scaricarlo già adesso gratuitamente, questo nuovo Windows è una scelta senza pentimenti di sorta.

 

Il Joypad voto è 5.5!

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch