Rayman Alive 2025: Ubisoft ha qualcosa in serbo per il trentesimo di Rayman

L’evento dedicato all’uomo-melanzana di Ubisoft nato dalla mente di Michel Ancel si è rivelata decisamente ricca e con una grande quantità di annunci amatoriali e ufficiali. In effetti, Ubisoft ha confermato che un nuovo capitolo è in sviluppo al momento, pur non essendoci informazioni dettagliate in emrito. I lavori sarebbero stati affidati a Ubisoft Milan, in sostanza lo stesso team dietro Mario+Rabbids, a quanto sembra in collaborazione con Ubisoft Montpellier. Non è chiaro se si tratta di un titolo tridimensionale o a scorrimento bidimensionale.

La community di appassionati sta portando avanti una grande quantità di progetti incentrati su Rayman. Tra questi spicca Rayman 3 Readvanced, un port non ufficiale di Rayman 3 per Game Boy Advance in un’operazione al dir poco impegantiva considerando la potenza a disposizione della piattaforma. Ricordiamo che all’epoca il Gameboy Advance vantava di ben 16,78 MHz a 32 bit (ovvero l’ARM7TDMI) nonché un co-processore con 8,338 MHz a 8 bit (ovvero lo Z80), tutto accompagnato da ben 288 KB WRam, di cui 32K all’interno della stessa CPU e ben 96 KB VRam. Scherzi a parte, è palese la differenza di potenza computazionale e grafica tra la console e i PC casalinghi che elabaravano Rayman 3 dell’epoca che richiedeva un minimo di 1 GHz per la CPU e un minimo di 256 MB RAM per eloborare il software in memoria. Anche Rayman Origins 2  si tratta di una mod fan-made da parte di PlumWing Studios che funziona come seguito diretto di Rayman Origins, con livelli completamente nuovi e meccaniche tratte dall’originale nel 2011 (ben 14 anni fa). Infine, vi è anche un DLC di Minecraft dedicato alla melanzana, sviluppato dal RAYLAB Team e compatibile con la versione Java per PC. DFra i progetti in corso vi sono Rayman: Monsters of The Depths, una sorta di nuovo capitolo in 3D della serie e Rayman: Mystery of Polokus, su base di Rayman 3 ma imopiegando l’engine come Unreal Engine 5, e Rayman 2 Redreamed, altro progetto fan made che ripropone il secondo capitolo in una nuova veste grafica e più al passo coi tempi. Di seguito il video completo dell’evento:

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch