Microsoft ci ha invitati a una presentazione dell’attesissimo quanto misterioso Scalebound, l’action RPG che ci permette di controllare Drew e il drago Thuban. Hideki Kamiya e JP Kellams – nientepopodimeno! – di PlatinumGames si sono soffermati su due meccaniche del gioco: il DNA del drago e il Dragon Link.
La prima parte della presentazione ha svelato il sistema di evoluzione del drago Thuban, che ha tre forme principali possibili: Rex, Tank e Wyvern. Partendo da Rex è possibile far evolvere Thuban in tank, più massiccio, o in Vyvern, più agile. Per far ciò, il giocatore può raccogliere delle gemme lasciate dai nemici sconfitti e poi assegnare al drago quelle necessarie per influenzare il suo DNA in una direzione o nell’altra. Evidentemente, potrete anche decidere di cambiare orientazione con il passare del tempo; in questo caso, le gemme già usate non saranno sprecate, perché avranno comunque aumentato l’esperienza globale di Thuban. L’evoluzione ha anche un impatto estetico sul drago: il nostro compagno cambia postura in base allo sviluppo muscolare, avrà ali grandi o quasi atrofizzate, e così via. Oltre alle gemme, sarà possibile scegliere e configurare le 5 parti principali del corpo di Thuban o dotarlo di un’armatura che, essendo fatta da umani, si distrugge con il tempo. Questo livello di personalizzazione permetterà a chiunque di creare il proprio drago “perfetto”, come lo definisce JP Kellams, rendendolo facilmente riconoscibile nelle partite a più giocatori.
La seconda parte della presentazione ha invece svelato il Dragon Link, il legame esistente fra Drew e Thuban. Una semplice pressione su un tasto permette di cambiare la visione di gioco, che da Drew si sposta per mostrare entrambi gli eroi. È possibile a questo punto dare anche brevi ordini precisi a Thuban, lasciando però Drew incapace di difendersi. Questo modo aggiunge di colpo una componente strategica nei combattimenti: se Thuban sferra un particolare attacco, Drew può per esempio portare danni al nemico impegnato prendendolo alle spalle. Questo legame ha anche un’altra implicazione: l’eventuale morte del drago farebbe soccombere anche Drew, mettendo fine alla partita. Sembrerebbe che l’idea del Dragon Link si sia formata nella mente degli sviluppatori in seguito alle richieste dei giocatori di poter controllare anche Thuban!
Per concludere, ricordiamo che l’uscita di Scalebound, inizialmente prevista nel 2016, è stata rimandata già da qualche tempo all’anno prossimo.