Fino ad oggi Sony è stata abbastanza restia a mostrare PlayStation 5 ma sembra che le cose stiano per cambiare. Ieri sera è stato infatti svelato su PlayStation Blog DualSense, il gamepad della nuova console in arrivo a fine anno.
Ecco come PlayStation descrive il nuovo DualSense:
Con la PS5 abbiamo avuto una grande opportunità di innovare, offrendo ai creatori di giochi la possibilità di esplorare come aumentare la sensazione di immersione attraverso il nostro nuovo controller. Per questo motivo abbiamo adottato il feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni che si provano quando si gioca, come la lentezza della guida di un’auto nel fango. Abbiamo anche incorporato dei trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 di DualSense, in modo da poter sentire veramente la tensione delle proprie azioni, come quando si tira un arco per tirare una freccia.
Questo ci ha fornito una sfida entusiasmante per progettare un nuovo controller che si basa sulla generazione attuale, tenendo conto delle nuove caratteristiche che stavamo aggiungendo. Per esempio, con i trigger adattivi, abbiamo dovuto considerare come i componenti si sarebbero inseriti nell’hardware, senza dargli una sensazione di ingombro. Il nostro team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con i nostri ingegneri hardware per posizionare i trigger e gli attuatori. I progettisti sono stati poi in grado di tracciare le linee di come l’esterno del controllore sarebbe apparso e si sarebbe sentito, con la sfida di far sentire il controllore più piccolo di quanto sembri realmente. Alla fine, abbiamo cambiato l’angolazione dei trigger manuali e abbiamo anche apportato alcuni piccoli aggiornamenti all’impugnatura. Abbiamo anche riflettuto su come mantenere una forte durata della batteria ricaricabile DualSense e ridurre il più possibile il peso del controller con l’aggiunta di nuove funzioni.
Per i pulsanti, noterete che non c’è più un pulsante “Share” come abbiamo avuto con DualShock 4. Non preoccupatevi, non se ne va. Infatti, abbiamo costruito sul successo del nostro pulsante Share per offrirvi una nuova funzione “Crea”. Con Create, siamo ancora una volta pionieri di nuovi modi per i giocatori di creare contenuti di gioco epici da condividere con il mondo, o semplicemente per divertirsi. Avremo maggiori dettagli su questa funzione man mano che ci avviciniamo al lancio.
DualSense aggiunge anche un array di microfoni integrato, che permetterà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza cuffie – ideale per lanciarsi in una conversazione veloce. Ma naturalmente, se avete intenzione di chattare per un periodo più lungo, è bene avere quelle cuffie a portata di mano.
Ora, parliamo dei colori. Tradizionalmente i nostri controllori di base hanno un unico colore. Come potete vedere, questa volta abbiamo preso un’altra direzione e abbiamo deciso per un design bicolore. Inoltre, abbiamo cambiato la posizione della barra luminosa che le darà un tocco in più. Su DualShock 4, si è seduta sulla parte superiore del controller; ora si trova su ogni lato del touch pad, dandogli un aspetto leggermente più grande.
Che ne dite? Vi piace il nuovo design?