Ieri sera c’è stata l’attesa conferenza pre-E3 di Oculus che ha finalmente rivelato la versione finale del Rift dopo anni di attesa e dev kit.
Durante la conferenza di ieri sono stati fatti annunci interessanti da persone inattese. La versione consumer del Rift sarà dotata di due schermi OLED, sarà leggera e dotata di cuffie integrate (anche se rimovibili) e bassa latenza. Oculus arriverà affiancato dai Touch controller, degli speciali pad fatti apposta per la realtà virutale. Dalla forma curiosa, i touch controller usano la stessa tecnologia di tracciamento del visore per avere dei dati di posizione precisi. Ogni controller ha uno stick analogico, due bottoni e un trigger ed è fornito di feedback aptico. Allo stesso tempo però ogni Rift sarà venuto assieme ad un pad di Xbox One. Phil Spencer, big boss di Xbox, è salito sul palco di Oculus annunciando questa partnership che poterà non solo un pad di Xbox nella casa di ogni acquirente del Rift ma ha altresì rivelato che potremo giocare ai giochi di Xbox One con il visore. Il risultato sarà simile a giocare su uno schermo gigante ma per ora non è stato rivelato se verranno prodotti anche giochi in realtà virutale per il Rift sulla console Microsoft.
Per quanto riguarda i giochi, Oculus ha rivelato di aver investito 10 milioni di dollari per aiutare vari sviluppatori indie nel produrre giochi interessanti in tempo per il lancio del device. Oculus Rift arriverà nel primo trimestre del 2016 ad un prezzo ancora misterioso.