Playstation VR2 e tutte le novità da Sony sulla realtà virtuale al CES 2022

Durante il corso del CES 2022 Sony ha finalmente rivelato il visore di seconda generazione che sarà accoppiato a PS5. Playstation VR2 è il nome della nuova periferica dedicata alla realtà virtuale, che porta nuove caratteristiche e potenziamenti in confronto alla prima generazione, tra cui i nuovi Sense Controllers. Il visore vanterà di uno schermo OLED a 2000 x 2040 pixel per occhio (display OLED 4K HDR), con una frequenza da 90 a 120 hz, pieno supporto alla regolabilità delle lenti a discrezione dell’utente e campo visivo di 110 gradi. Riguardo al tracking, il sensore è equipaggiato con ben 4 fotocamere esterne e consente il pieno tracciamento dei controller e della posizione delle mani. Relativamente ai controller, gli stessi offrono movimenti fino a sei assi (giroscopio + accelerometro), vibrazione (feedback aptico) e Trigger effect come sul Dualshock 5, con tanto di connettività inclusa (Bluetooth 5.1 e USB Type C per la ricarica).

Playstation VR2 sarà anche in grado di tracciare il movimento degli occhi per un’esperienza più immersiva nel mondo di gioco, grazie anche ai vari sensori dei controller e del visore stesso. Ad esempio sarà possibile sentire il battito cardiaco di un personaggio nei momenti più concitati, oppure percepire la presenza di un oggetto che passa a grande velocità vicino alla testa dell’utente.

Come Hal Life Alyx rappresenta per Valve il suo titolo VR per eccellenza, anche Sony ha calato l’asso presentando al pubblicoHorizon Call of the Mountain, sviluppato appositamente per sfruttare appieno le peculiarità del nuovo visore. Il gioco promette di cambiare le carte in tavole nel mondo del gaming VR, ed è stato affidato sia ai Guerrilla Games che a Firesprite (quest’ultimo nuovo team acquisito recentemente da Sony) promettendo di sviluppare un gioco tripla AAA per VR senza precedenti.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
insidegames.ch
the(G)net.ch