PlayStation 5: la vostra rete di casa è pronta?

Non è un mistero che Xbox Series X e PlayStation 5 stanno per arrivare sul mercato svizzero. Diamine, noi in redazione le abbiamo già tutte e due! Ma c’è una differenza sostanziale tra le due: il supporto a Wi-Fi 6.

Microsoft ha scelto di non includere, per qualche loro motivo, il supporto al nuovo standard mentre Sony ci ha pensato eccome. Per questo motivo Asus propone router compatibili con WLAN 802.1 ax, ovvero Wifi 6. Il nuovo standard, che sarà sempre più presente nelle nostre case, permette un trasferimento dati più rapido, fino a 4800Mbps, rispetto ai 1733Mbps di Wifi 5. Il più grande vantaggio delle reti WiFi 6, tuttavia, è il miglioramento dell’efficienza attraverso il metodo di accesso ODFMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access). Grazie ad ODFMA la connessione è migliore anche su distanze più lunghe e con fonti di interferenza (ad es. muri, reti straniere, ecc.).

   

In teoria, Wifi-6 può comunicare con otto dispositivi MU MIMO contemporaneamente. Questo raddoppia il numero rispetto allo standard precedente. Grazie all’OFDMA, i router Wifi-6 possono, in parole povere, inviare pacchetti di dati destinati a più ricevitori contemporaneamente. Nel complesso, la velocità di trasmissione dati di Wifi 6 è quindi significativamente superiore a quella di Wifi 5.

Ma cosa significa tutta questa pappardella di roba? Che Asus si posiziona in modo interessante sul mercato coi modelli Asus RT-AX82U e RT-AX86U.

Asus RT-AX86U

L’Asus RT-AX86U è un router Wifi-6 adatto a Playstation 5 grazie a velocità fino a 5.700 Mbps. La velocità totale è combinata da 861 Mbps sulla banda di frequenza a 2,4 GHz e 4.804 Mbps su 5 GHz. Oltretutto supporta la modalità di gioco mobile Asus. Questo riduce al minimo i ritardi e le latenze per il mobile gaming tramite la pressione di un pulsante nell’app del router. RT-AX86U dispone anche di una porta di gioco dedicata.

Collegando due connessioni Internet separate con 1 Gbit/s tramite l’interfaccia WAN e una connessione di rete, l’RT-AX86U supporta una larghezza di banda Internet fino a 2 Gbit/s. Questo può essere condiviso tramite Wifi-6 o la connessione di rete cablata a 2,5 Gbps. Gli utenti possono utilizzare questa porta anche come connessione WAN o LAN. Grazie all’Adaptive QoS (Quality of Service), i giocatori possono inoltre dare priorità al traffico dati come i giochi, lo streaming video o la navigazione in Internet. Più informazioni sul sito ufficiale.

Asus RT-AX82U

RT-AX82U è un altro router WiFi 6 a doppia banda, specificamente progettato per soddisfare le esigenze dei giocatori. La sua velocità massima di 5.400 Mbps risulta da una velocità di 574 Mbps per la banda di frequenza a 2,4 Ghz. Sopra i 5 GHz, come l’RT-AX86U, raggiunge una velocità di 4.804 Mbps.

Una delle sue caratteristiche speciali è l’illuminazione Aura RGB. Offre una scelta di effetti di luce diversi e personalizzabili che gli utenti possono assegnare a diverse modalità di funzionamento. Questo fornisce contemporaneamente un bell’effetto blingbling che tanto piace ai gamer (come noi) e fornisce informazioni sulla modalità in cui si trova il dispositivo. Tra le sue caratteristiche vi sono anche la modalità mobile gaming, una porta di gioco dedicata, il QoS adattivo e l’Asus AiMesh. Più informazioni sul sito ufficiale.

Asus ZenWifi XT

Se abbiamo una mansion gigantesca (o anche una casa su più piani) avremo probabilmente problemi di copertura. Ecco allora che ASUS ZenWifi, composto da due veri e propri punti di accesso, funzionano con la più recente tecnologia mesh. A questo scopo, i due dispositivi costruiscono la propria rete Wifi 6, che è riservata alla comunicazione interna. Ciò garantisce un collegamento stabile e affidabile. A differenza di una configurazione obsoleta composta da router e ripetitore, il sistema mesh ZenWifi assicura che i vostri dispositivi finali come telefoni cellulari, notebook, PC o naturalmente la Playstation 5 si colleghino sempre al punto di accesso che attualmente offre il segnale migliore a seconda della portata e del carico. Con l’app semplice e comoda, il sistema ZenWifi viene installato in un batter d’occhio e le funzioni di sicurezza avanzate garantiscono una protezione ottimale di tutti i dispositivi della rete domestica.

ASUS ZenWifi è disponibile in due versioni: la versione “CT8” offre il classico Wifi 5; solo la più veloce versione ZenWifi XT8 fa poi pieno uso del supporto Wifi 6.

 

Contenuto sponsorizzato da Asus

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch