Playstation 5 in arrivo durante le festività del 2020

Dal Blog ufficiale Playstation è stato ufficializzata il periodo di lancio della prossima generazione di console casalinga della casa nipponica. Playstation 5 è prevista per il 2020 in concomitanza con le festività natalizie. Sempre dal predetto Blog, si viene inoltre a sapere di due novità dedicate al prossimo modello di dualshock, e meglio secondo le dichiarazioni ufficiali:

Il “più” si riferisce a qualcosa di cui sono piuttosto entusiasta: un’anteprima del nuovo controller che verrà distribuito con PlayStation 5. Uno dei nostri obiettivi per la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando giochi, e abbiamo avuto l’opportunità con il nostro nuovo controller di reinventare come il senso del tatto può aggiungere di più a quell’immersione. A tal fine, ci sono due innovazioni chiave relative al nuovo controller di PlayStation 5. Innanzitutto, stiamo adottando un feedback tattile per sostituire la tecnologia “rumble” presente nei controller sin dalla quinta generazione di console. Con la tecnologia tattile, senti davvero una gamma più ampia di feedback, quindi sbattere contro un muro in una macchina da corsa sembra molto diverso rispetto a fare un contrasto sul campo di calcio. Così come puoi percepire una varietà di trame quando corri attraverso i campi di erba o ti trascini nel fango. La seconda innovazione è qualcosa che chiamiamo “trigger adattivi”, che sono stati incorporati nei pulsanti trigger posteriori (L2 / R2). Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei grilletti in modo da provare la sensazione tattile di estrarre un arco e una freccia o accelerare un fuoristrada attraverso il terreno roccioso. In combinazione con l’ottica, questo può produrre una potente esperienza che simula meglio varie azioni. Gli sviluppatori di giochi hanno iniziato a ricevere le prime versioni del nuovo controller e non vediamo l’ora di vedere sin dove si spingerà la loro immaginazione con queste nuove funzionalità a loro disposizione.

Sempre in concomitanza con il predetto annuncio, Jim Ryan, CEO di Sony, ha rivelato in un’intervista su Wired altre caratteristiche che saranno sicuramente presenti nella prossima generazione. In particolare, egli ha confermato che Playstation 5 supporterà la tecnologia Ray-tracing via hardware, simile alle soluzioni Nvidia nell’ambito PC. Inoltre, Ryan rivela che l’SSD equipaggiato sulla Playstation 5, oltre ad essere efficiente e performante in confronto agli standard dell’attuale generazione, consentirà ai giocatori di installare solo alcune parti di un determinato gioco (modalità multiplayer, singleplayer e via dicendo). Per quanto riguarda l’UI di sistema, su Playstation 5 sarà inoltre possibile vedere in tempo reale le attività degli amici connessi ai server Sony, in particolare, nei giochi multigiocatore saranno accessibili diverse opzioni per unirsi in tempo reale ad una partita online, mentre i titoli singolo giocatore mostreranno le attività in corso degli altri giocatori con i relativi premi/trofei.

Viene anche confermato il design dei devkit della console che circolavano in rete recentemente. Chiaramente, il predetto design non rappresenterà quello consumer, ma è comunque  interessante notare le linee guida estetiche adottata per questi modelli di sviluppo.

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.