Phil Fish si scaglia contro gli youtuber

“Gli Youtuber dovrebbero dare la maggior parte dei loro proventi agli sviluppatori, dai quali rubano i contenuti”

indiegame01

Esordisce così Phil Fish noto sviluppatore, creatore di Fez, contro quei canali youtube che mostrano il gameplay dei vari giochi. Secondo Phil questo è un comportamento illegale, tanto quanto lo è trasmettere in streaming film.

“Se compri un film legalmente, non è che poi lo puoi trasmettere in streaming per metterlo agli altri di guardarlo gratis! È illegale!”

Ma è davvero la stessa cosa? Film e videogiochi sono due cose assolutamente diverse: se il primo ha il focus nell’osservare e nel guardare; il secondo ha come focus quello di farti vivere un’avventura. Nei titoli devi impersonare tu l’eroe e anche nel gioco più scriptato di questo mondo, nessun gameplay sarà uguale all’altro. Le sensazioni che i due generi trasmettono sono diversi, anche se entrambi hanno come fine ultimo il divertire.

Nel caso di youtube è vero che molti canali guadagnano anche belle cifre con i vari walkthrough, ma è anche vero che i suddetti canali fanno tantissima pubblicità gratis. Ipotizzando anche il caso che un utente veda il gameplay di un titolo e che questo non gli piaccia e che quindi non lo compri più per colpa del canale youtube, quest’ultimo cosa dovrebbe fare? Rimborsare gli sviluppatori? Facciamo pagare anche i recensori a questo punto…

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch