OPPO, in una mossa un po’ a sopresa visto che oramai siamo alla fine dell’anno, ha annunciato in queste ore nuovi device tra cui un foldable davvero intrigante.
Find N
Iniziamo con Find N, il nuovo foldable. OPPO Find N combina la più recente tecnologia con una qualità esemplare per creare una migliore esperienza di piegatura. Quando è piegato, offre uno smartphone compatto e completamente funzionale, e quando è aperto, si trasforma in un display orizzontale impressionante e intuitivo. Il device incorpora un formato orizzontale per lo schermo interno. Questo permette agli utenti di navigare senza soluzione di continuità tra il coinvolgente schermo interno da 7,1 pollici e lo schermo esterno da 5,49 pollici. Grazie al rapporto d’aspetto di 8.4:9, lo schermo interno può essere passato direttamente al formato orizzontale. Questo significa che gli utenti possono facilmente guardare video, giocare o leggere senza dover girare il dispositivo. Quando è piegato, il rapporto di aspetto 18:9 fornisce agli utenti un’esperienza di smartphone onnicomprensiva con uno schermo che è facile da gestire con una mano.
Il display Serene a 12 strati appositamente sviluppato da OPPO offre una protezione e una durata eccezionali. Contiene uno strato di piegatura UTG (Ultra Thin Glass) spesso 0,03 mm, rispetto ai 0,6 mm di un normale vetro per smartphone. Questo lo rende facile da piegare. Il display interno utilizza un display LTPO con tecnologia di aggiornamento dinamico e intelligente dell’immagine che adatta la frequenza di aggiornamento tra 1 e 120 Hz a seconda del contenuto. Inoltre, il display interno supporta una frequenza di campionamento del tocco fino a 1000 Hz. Dotato di una tripla fotocamera, l’OPPO Find N offre foto e video di alta qualità. Un sensore principale Sony IMX 766 da 50 MP, un obiettivo ultra-wide angle da 16 MP e un teleobiettivo da 13 MP, così come le fotocamere selfie su entrambi gli schermi interni ed esterni garantiscono un’esperienza fotografica completa.
L’OPPO Find N è alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888, insieme a 12GB di RAM LPDDR5 e 512GB di memoria UFS 3.1. L’ampia batteria da 4.500 mAh assicura un funzionamento per tutto il giorno, mentre il 33-W-SUPERVOOC Flash Charging è ottimizzato per permettere di caricare il dispositivo al 55% in 30 minuti e al 100% in 70 minuti. Inoltre, l’OPPO Find N dispone di 15W di ricarica wireless AIRVOOC (compatibile Qi) e 10W di ricarica wireless inversa. Il suo doppio sistema di altoparlanti integrato e il supporto Dolby-Atmos garantiscono un’esperienza sonora ancora più realistica.
L’OPPO Find N dovrebbe essere disponibile in Cina dalla fine di dicembre 2021 nelle colorazioni nero, bianco e viola. Attualmente non c’è una data di lancio per la Svizzera.
Gli annunci dell’Inno Day
Oltre a Finf N OPPO ha anche presentato prodotti più sperimentali in occasione dell’evento che hanno definito Inno Day. Le principali novità sono una nuova NPU e gli Air Glass.
OPPO si è lanciata nello sviluppo in house presentando la prima NPU di imaging sviluppata in proprio con MariSilicon X. Basato sulla tecnologia di processo a 6nm, MariSilicon X presenta un’architettura di memoria progressiva multistrato, ISP e NPU che offre una potenza di elaborazione delle immagini senza precedenti con un’estrema efficienza energetica. MariSilicon X permette la ripresa video notturna 4K-KI in gamma RAW utilizzando i dati completi dell’immagine, che è una prima volta per gli smartphone Android. La NPU di imaging all’avanguardia farà il suo debutto nella serie Find X nel Q1 2022, quando sarà una delle NPU di imaging più innovative mai rilasciate in uno smartphone.
Con MariSilicon X, la massima velocità si combina con l’efficienza assoluta. La NPU esegue non meno di 18 miliardi di operazioni al secondo (TOPS). Con un’efficienza energetica di soli 11,6 TOPS per Watt, la NPU offre prestazioni al top senza scaricare la batteria. Un potente ISP integrato permette un’incredibile gamma dinamica di 20bit e 120db – quattro volte quella del Find X3 Pro. L’ISP dà alle immagini un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 tra le aree più luminose e più scure, che mira a garantire scatti più realistici. Elaborando i dati originali delle immagini, MariSilicon X può raggiungere un rapporto segnale-rumore di 8 dB per le foto, aprendo un mondo completamente nuovo di fotografia al computer.
Un’altra innovazione dell’OPPO INNO DAY 2021 è l’OPPO Air Glass. Questo futuristico dispositivo di realtà aumentata (AR) presenta un design a guida d’onda Monocle. Ispirato alla natura, l’OPPO Air Glass colpisce per il suo aspetto leggero e minimalista. La lente è attaccata a un telaio leggero che ospita tutti i componenti, compresa la piattaforma Qualcomm-Snapdragon-Wear-4100. Gli utenti saranno soddisfatti delle funzioni pratiche come la navigazione, il monitoraggio dei dati sanitari, il teleprompter e la traduzione dal vivo dalla lingua al testo. Il teleprompter integrato è particolarmente adatto alle presentazioni. L’OPPO Air Glass dovrebbe essere disponibile in Cina dal primo trimestre del 2022. Nessuna data di lancio è stata ancora fissata per la Svizzera.
Il cuore del sistema di visualizzazione OPPO Air Glass è il micro proiettore Spark di OPPO, uno dei sistemi di proiezione più compatti del settore. Con una dimensione di soli 0,5 cm³, non è più grande di un chicco di caffè. Il proiettore ha un alloggiamento in metallo CNC con un modulo di lenti in vetro, che assicura una migliore dissipazione del calore e stabilità. È alimentato da un micro-LED estremamente moderno con una luminosità fino a 3 milioni di nits. L’OPPO Air Glass utilizza una guida d’onda di diffrazione ottica personalizzata che supporta due modalità di visualizzazione – 16 livelli di grigio e 256 livelli di grigio – e fornisce una luminosità media fino a 1400 nits. Questo assicura una visualizzazione nitida e vivida in tutti i tipi di condizioni di luce. La guida d’onda è protetta su entrambi i lati da un mantello di vetro zaffiro a due strati.
Il dispositivo può essere utilizzato utilizzando l’app Smart Glass su OPPO Watch 2 e qualsiasi smartphone OPPO con ColorOS 11. Supporta anche quattro diversi metodi di interazione intuitiva: tocco, controllo vocale, movimento della mano o della testa.
Il device è disponibile in due diverse varianti di telaio: un mezzo telaio e un telaio completo. La montatura completa è più facile da adattare ed è raccomandata per le persone che portano occhiali correttivi. Entrambe le versioni sono disponibili in due misure e due colori (bianco e nero).