Omni vs Oban o PS4 vs xbox 720?

In queste ore sul web la girandola dei rumor e del gossip next gen sta girando a elica. I rumors si rincorrono citando fonti anonime, dati, impressioni, date e quant’altro sui successori di Playstation 3 e Xbox 360.

via-pluggedin.co_.uk_

L’ultimo a montare la panna dell’hype è nowgamer.com che propone due lunghi articoli dedicati a Xbox 720 e Playstation 4. Secondo le varie campane del rumor, la console Sony dovrebbe essere più potente, mentre secondo altri è invece la prossima Xbox a vincere. Su una cosa sono tutti d’accordo però: i kit di sviluppo sono già nelle mani degli studios più fidati e i componenti finali delle console sono già in produzione in vista della loro commercializzazione. Se volete sognare, potreste pensare che un pezzo della vostra futura console del cuore magari è in produzione proprio in questo momento!

xbox720-render

Playstation 4 dovrebbe chiamarsi Omni e raggiungere il mercato già a settembre 2013. Sebbene la console sia in grado di fornire la risoluzione 4K (3840×2160 pixel) non sarebbe in grado di farlo in modo nativo, basandosi sull’upscale delle immagini. Secondo una fonte anonima, il risultato sarebbe poco soddisfacente. Playstation Omni al momento avrebbe problemi di surriscaldamento, dovuti ad un inferiore processo di R&D rispetto al passato, quando Sony stava progettando il Cell. La fonte (che a sto punto sospettiamo essere di parte) paragona Omni ad un PC di fascia media mentre Xbox 720 sarebbe un PC di fascia alta.

I dati tecnici riportati da nowgamer sono:

  • APU con una GPU veloce
  • 4GB di RAM DDR3
  • 4GB di RAM GDDR5
  • CPU x86 con un bus a 256-bit
  • Capace di 3.2TFlops di dati

Per quanto riguarda Xbox 720 le fonti suggeriscono una console costruita in modo più custom, con 3 SOC che lavorano in parallelo per creare la grafica dei giochi. Gli articoli riportano un complesso sistema di scambio di dati che, aiutati da un processore blitter (nome in codice Oban), permettono a Xbox 720 di raggiungere 4.2TFlops di dati. Secondo la fonte, la Xbox 720 sarebbe in grado di utilizzare il ray tracing in tempo reale, un metodo usato per creare illuminazioni e liquidi che al momento viene usato solo da Pixar nei suoi film (e questo sembra un tantinello esagerato, no?).

Le specifiche tecniche sono davvero un casino, ma:

  • Tre SOCs in una console.
  • 8GB RAM (di cui uno per il sistema operativo – skype eccetera)
  • GPU AMD 8850 GPU a 600mhz
  • 4 core CPU ia@ 1.8GHz (x86)
  • 4GB of RAM DDR4
  • Ray tracing chip

Questi sono solo alcuni dei dati che girano e sono stati totalmente smentiti da VG247 il quale afferma che Playstation 4 sarà invece decisamente più potente di Xbox 720. Noi non sappiamo più a chi credere, ma sappiamo bene che non scopriremo nulla di certo prima che Sony e Microsoft decidano di svelare le loro carte.

Se siete curiosi su cosa sia il ray tracing, potete dare un’occhiata al seguente video realizzato da nVidia:

Se volete leggere i dettagli, vi consigliamo i seguenti articoli in inglese:

Huge Xbox 720 & PS4 Specs Report By Insider
Xbox 720 Will Be More Powerful Than PS4
PS4 rumoured at 1.84TF, Xbox 720 at 1.23TF

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch