Nuovi trailer dei futuri titoli per 3DS e Circle Pad Pro XL si mostrano al pubblico

Come per Psvita, durante il TGS di quest’anno sono stati presentati e mostrati nuovi trailer sui futuri giochi che saranno disponibili sul mercato stavolta per la Nintendo 3DS: portatile che, dopo il presunto flop iniziale, sta dominando il mercato videoludico nell’ultimo anno fiscale raggiungendo quote di vendita esorbitanti (battendo addirittura i record dei predecessori GBA e Nintendo DS).

Vengono mostrati quindi i giochi di spicco che saranno protagonisti negli ultimi mesi di quest’anno, nei primi del 2013 o addirittura già durante anno inoltrato.

– Dagli studi Atlus un’esclusiva speciale per Nintendo 3DS

Shin Megami Tensei IV, sequel dell’omonima serie a ben 9 anni dalla sua pubblicazione su Playstation 2, si mostra in trailer e durante la conferenza Nipponica. Il titolo che viene creato non più dal disegnatore Kazuma Kaneko ma da Masayuki Doi, presente nel team di Trauma Center, il titolo prenderà come sempre le redini di un JRPG ispirato alle saghe come Final Fantasy o Persona ma con delle rifiniture Dark.

– Un’esclusiva che brucia.

Ormai a un anno dalla sua presentazione ufficiale durante l’E3 del 2011, Monster Hunter 4 si mostra in un nuovo emozionante trailer rilasciato da Capcom in occasione della fiera giapponese. Titolo che fin da subito ha suscitato parecchie critiche da parte dei fan simil Bayonetta 2 per Nintendo Wii U, il nuovo Monster Hunter sembrerebbe per ora un’esclusiva 3DS, che molto probabile lo resterà solo temporaneamente. L’action RPG ammazza mostri torna protagonista in un trailer che mostra nel dettaglio le ambientazioni e il classico gameplay che caratterizza da anni l’IP. L’uscita é prevista in Giappone per il prossimo Marzo, in concomitanza con Monster Hunter 3 Ultimate per 3DS e Wii U nella regione Europea e Americana.

– Dai creatori di Final Fantasy: the Four Heroes of Light.

Torna protagonista Flying Fairy: Bravely Defautl, JRPG classico a turni previsto per questo autunno sul suolo giapponese. Dal trailer proposto spuntano nuovi dettagli sulle classi disponibili e la personalizzazioni di ogni personaggio, con anche funzionalità riguardanti lo streetpass o la realtà aumentata. La musica sinfonica orchestrale composta dal famoso Revo: leader di Sound Horizon, lascia ben sperare in una piccola perla tripla AAA per gli amanti del genere.

– L’avvocato del diavolo a sfumatura giapponese ritorna sugli schermi

Presentato da Capcom qualche tempo fa, Ace Attorney 5 si mostra in video mostrando come sempre il gameplay tipico che lo caratterizza. Il brand dedicato al mondo giuridico nelle aule giudiziarie che vede protagonista l’avvocato Phoenix Wright dovrebbe essere disponibile a breve per il Giappone, anche se non é da escludere una possibile localizzazione Europea.

– Un Crossover davvero curioso.

Come abbiamo da subito appena parlato di Ace Attorney 5, Capcom ha deciso in collaborazione con Level 5 di creare un Crossover che vede protagonisti l’avvocato Phoenix Wright e il detective Professor Layton. Già annunciato nei mesi scorsi: Professor Layton vs Phoenix Wright si mostra quindi in alcune sessioni di gioco con un nuovo trailer ufficiale.

– L’unione fa la forza…

Anche se non direttamente collegato al Tokyo Game Show, viene rilasciato durante i giorni della fiera un nuovo video di ben 16 minuti sulle meccaniche di gioco di Project X Zone: JRPG con carattere picchiaduro a scorrimento alla “Mugen” fructus dalle tre Major Software House giapponesi Capcom, Sega e Namco Bandai Studios

– Un animal crossing in versione Fantasy.

Da Level 5 arriva un nuovo trailer dedicato al suo RPG che mischia l’esperienza “simulazione” di Animal Crossing di Nintendo. Fantasy Life quindi si avvicina a uno stile naturalmente giapponese dove il giocatore vestirà nei panni di un ragazzo qualunque dove dovrà controllare la propria vita.

– Il gran finale per lo Sherlock Holmes giapponese

Sempre dagli studi di Level 5 arriva finalmente il trailer dedicato a un titolo accennato durante un Nintendo Direct delle scorse settimane. Professor Layton and the Advanced Civilization si mostra quindi in un trailer ufficiale, ultimo titolo dell’omonima IP che accompagna da ormai da 3/4 anni i possessori del Nintendo DS.

– Dall’anime Lost Planet…

Da Capcom arriva invece questo interessante trailer dedicato a uno spin off di un famoso Anime: Lost Planet, che uscirà per 3DS e Playstation 3 verso Novembre. C’é da sottolineare che difficilmente questo tipo di titoli vedranno la luce nel mercato occidentale Europeo o Americano.

Dal Tokyo Game Show arrivano le immagini dell’accessorio più criticato nell’ultimo anno dai consumatori, quel doppio analogico che “doveva” (sempre secondo gli utenti) essere introdotto nella piccola portatile Nintendo, ma che alla fine é stato omesso. Periferica inizialmente creata su iniziativa di Capcom, ma viene poi utilizzata anche da altri publisher come Konami (Metal Gear Solid 3D) o Square Enix (Kingdom Hearts: Dream Drop Distance) così gestire con più facilità la telecamera negli FPS, Action o simili.

Mai stata introdotta nemmeno nella revisione Hardware della console 3D per problemi di compatibilità/spazio a disposizione, Nintendo ha così deciso di rendere uguale il 3DS XL al suo predecessore. Appare così in immagine il Circle Pad Pro per Nintendo 3DS XL, che di certo non va a rendere più comoda l’esperienza portabile della console.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch