Nuove interessanti informazioni sull’Ataribox

Girava già nell’aria un possibile ritorno di Atari nei salotti dei gamer. Recentemente questo progetto è ora stato ufficializzato. Parliamo infatti di Ataribox, che ricorda vagamente il concetto di una steam machine in un formato compatto. Influenzato dal design della storica Atari 2600, Ataribox sarà mosso da un chip custom AMD accompagnato da una GPU Radeon dedicata. Ataribox offrirà non solo i classici Atari, ma anche un’esperienza full desktop sul televisore. Infatti la storica società nipponica ha deciso di equipaggiare la sua nuova console – TV box con una distro Linux personalizzata. L’interfaccia infatti si sposerà con l’utilizzo tipico da salotto davanti a un grande schermo.

Al lancio la console offrirà una line-up dei classici e storici titoli Atari, parimenti anche determinati nuovi titoli disponibili anche per la concorrenza. Insomma, Atari punta a un interessante progetto, ed infatti in futuro saranno rivelate esclusive partnership. La natura open dell’OS permetterà l’accesso a numerosi altri contenuti, compresi quelli presenti nella concorrenza. Non escludiamo il pieno supporto a Steam Link e tutta la libreria disponibile per sistemi Linux. Non si esclude la possibilità di installare Windows permettendo l’apertura a molti altri client quali Origin, GOG, Battle.net e via dicendo. La parola chiave di Ataribox è infatti versatilità e apertura alla volontà dell’utente.

Ataribox sarà disponibile al finanziamento tramite Indiegogo questa prossima primavera. Il prezzo si attesta invece fra i 250-299 dollari a seconda delle configurazioni di memoria. Non nascondiamo una certa curiosità per questa console – box TV, e di come Atari sfrutterà il proprio marchio per ritagliarsi la sua fetta di mercato.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch