Direttamente dal Tokyo Game Show 2013 tutt’ora in svolgimento in Giappone, il presidente di Sony WorldWide Studio Shuhei Yoshida annuncia la retrocompatibilità ufficiale della console di ottava generazione Playstation 4.
Come già confermato in passato, Playstation 4 sarà compatibile con i titoli del suo predecessore tramite la piattaforma Gaikai : il nuovo servizio in streaming che fa parte del PSN Network. Nella fattispecie questo strumento in cloud permetterà di emulare in streaming i giochi che hanno avuto maggior spicco su Playstation 3, così da permettere agli acquirenti di rigiocare a quei titoli che hanno reso famosa la piattaforma di Sony dal 2006. Purtroppo però il servizio sembrerà essere disponibile solo negli Stati Uniti nel corso del 2014 (nessuna data precisa è stata rilasciata) senza nominare il supporto per il vecchio continente.
Si spera che anche nel corso del 2014 il nuovo servizio in cloud della casa giapponese possa raggiungere anche l’Europa, permettendo agli early adopter di usufruire di un parco titoli valido che caratterizzò maggiormente la settima generazione. C’`è però da sottolineare che un simile servizio richiede una banda larga piuttosto veloce e in grado di eseguire in streaming titoli con un certo spessore grafico. Il problema dell’accesso alla rete veloce è piuttosto accentuato in alcune regioni Europee, a differenza del Nord America e del Giappone.
Fonte : Multiplayer.it, Jeuxvideo.com