Novità in casa Xbox

Parecchie novità per quanto riguarda Xbox 360 e Xbox One nella giornata di ieri!

XboxOne_RGB_horizontal

Microsoft infatti ha rivelato molti cambiamenti per quanto riguarda l’offerta delle due console: modifiche al programma Games with Gold, l’arrivo della TV in Svizzera, una nuova Xbox One senza Kinect e la liberazione di diverse app dalla necessità di possedere un account gold. Vediamo in dettaglio le novità!

A partire dal prossimo mese, numerose app di entertainment saranno utilzzabili anche senza un accoun Gold (quello a pagamento insomma).  Machinima, Twitch, Upload, GoPro, Red Bull TV, Netflix, Red Bull TV Zattoo, Internet Explorer, Skype, OneDrive etOneGuide fanno parte del pacchetto. Un cambiamento davvero benvenuto!

Arrivano anche i programmi TV in Svizzera, sull’Xbox Store per Xbox 360, Windows 8, Windows Phone 9 e XboxVideo.com, come sempre per la maggior parte in tedesco con qualche eccezzione in francese. Poco interessante per gli utenti della Svizzera italiana, ma andava segnalato, no?

Games-With-Gold-List

Parte il programma Games With Gold anche su Xbox One. I primi due titoli saranno Max: The Curse of Brotherhood e Halo: Spartan Assault. I possessori di un account Gold potranno dunque scaricare gratuitamente i giochi e utilizzarli finché possiederanno un account a pagamento (similarmente a quanto succede su Playstation). Su Xbox One partirà anche Deals With Gold, un sistema di sconti per i giochi in download. Le prime offerte saranno Forza Motorsport 5 e Ryse: Son of Rome. Gli sconti dovrebbero raggiungere il 50 – 75% del prezzo di vendita. Sarà anche lanciata una speciale VIP Room per gli utenti gold, in cui si troveranno giochi gratuiti, offerte e affari mensili. Per quanto riguarda Xbox 360, i giochi di giugno saranno Dark Souls, Charlie Murder e un terzo gioco speciale, Super Street Fighter IV: Arcade Edition.

 

byekinect

 

Microsoft ha capitolato e deciso di offrire da giugno una nuova scatola contentente solo Xbox One ma senza Kinect, alfine di contrastare le vendite stellari di Playstation 4. Dal 9 giugno sarà quindi disponibile la console liscia ad un prezzo di 399 Euro. Questa stessa versione sarà disponibile al lancio svizzero previsto per l’autunno. Sarà comunque possibile acquistare (prezzo per ora sconosciuto) Kinect a parte quest’autunno, per coloro che cambiassero idea e volessero aggiungere il sensore alla console.

Quale commento personale trovo che sia una mossa sbagliata, dopo aver difeso per un anno le proprie scelte. Così facendo Microsoft ha condannato Kinect ad un futuro incerto, relegando il suo sensore a mero accessorio e non a parte integrante della piattaforma. Se fin’ora gli sviluppatori avevano la certezza che ogni utente potesse avvalersi di comandi vocali e motion sensing, ora le cose sono cambiate. Una scelta coraggiosa sarebbe stata quella di continuare sulla strada tracciata sin’ora, ma le lamentele di migliaia di giocatori un po’ troppo ciechi ha obbligato i vertici di Xbox a fare marcia indietro. Un’occasione persa!

Qua sotto trovate il video pubblicato da Microsoft riguardo i cambiamenti di Xbox One

 

 
 

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch