Direttamente dai creatori di OlliOlli, uno skater game sidescroller in 8bit, arriva anche Not a Hero previsto per PS Vita, Playstation 4 e PC. Nello specifico stiamo parlando di un titolo dallo stesso stile rétro sidescroller (in tema 8bit), accompagnato da una colonna sonora medley e con un livello di difficoltà degno delle produzioni degli anni passati.
Il team di sviluppo Roll7, composto da sole 6 persone, è riuscito a proporre un’esperienza old school dal carattere competitivo simil arcade. Il giocatore dovrà superare diversi stage in cui è chiamato a completare delle specifiche missioni per conto di un uomo che viene dal futuro (denominato Bunnylord). Come precedentemente specificato il tutto i svolge in uno shooter bidimensionale old school, composto da comandi piuttosto basilari : la croce direzionale per muoversi, un tasto dedicato al dashing, uno per sparare, per ricaricare le munizioni ed infine mosse speciali (come molotov, mine e via dicendo). L’interessante gameplay si mischia anche allo stesso tempo al genere stealth, come nel caso dell’oscuramento del protagonista al fine di celarsi ai nemici a modus Stealth Inc. Mentre per mettere maggior azione sono stati previsti alcuni power up al fine di semplificare l’uccisione degli avversari in divisa da “securino”, come ad esempio l’aumento delle munizioni disponibili, l’aumento della cadenza di fuoco o le mosse speciali. Il livello di difficoltà è un elemento che a molti veterani può far solo piacere, un tuffo nel passato nell’era 8bit ma disponibile per le console moderne, come spesso accade nel mondo indie.
La capacità del team di sviluppo è comunque evidente, già dai primi momenti di gioco si può notare la semplicità dei comandi (dashing, spara, nasconditi e ricarica) ma allo stesso tempo la complessità nel completare gli stage e concludere le missioni. Not a Hero è una produzione indie da tenere sotto controllo, le prime impressioni sono positive