Nintendo Switch rivelato nella notte da Nintendo

Va bene, in realtà Nintendo Switch è già stato rivelato a fine 2016 però durante la notte Nintendo ha aggiunto parecchi tasselli al mosaico! Vale la pena di parlarne!

Durante la conferenza, tra l’altro commentata in diretta da Joypad, Nintendo ha finalmente annunciato che Nintendo Switch uscirà il 3 marzo in Europa, Nord America e Giappone, ad un prezzo di 299.99$ in Nord America, 29,980 ¥ in Giappone, 279.99£ in UK e “chiedete ai retailer” in Europa. Faremo del nostro meglio per dirvi il prima possibile il prezzo in franchi svizzeri! AGGIORNATA: WOG ha messo in vendita Switch a 369 CHF oppure a 549 CHF per il bundle di Zelda.

 

Due i bundle annunciati che conterranno lo stesso hardware (visibile qui sopra). La sola differenza è nel colore dei Joycon: una edizione sarà dotata di Joycon neri mentre l’altra li avrà uno rosso e l’altro blu. Una scelta peculiare che comunque va a incastrarsi alla perfezione con uno dei titoli annunciati oggi: 1,2, Switch. Non ci sono stati annunci riguardo le specifiche tecniche ma sappiamo che la console avrà un’autonomia variabile tra le 2.5 e le 6.5 ore (Nintendo ha annunciato circa 3 ore con Zelda Breath of the Wild). La memoria interna della console è 32GB (espandibile con memorie microSDHC e microSDXC) ed è dotata di uno schermo multitouch capacitivo da 6.2 pollici con risoluzione 1280×720. Sappiamo anche che i giochi saranno a 1080p quando la console è connessa alla dock e 720p quando è in modalità portatile (almeno, queste le modalità di funzionamento di Mario Kart 8 Deluxe). Il collegamento con la console si fa tramite USB 3.1 ed è quindi logico supporre che sarà possibile caricare la console con le batterie portatili disponibili sul mercato, anche se non c’è nessuna conferma al momento.

Riguardo i Joycon abbiamo qualche informazione extra: oltre ai tasti e ai giroscopi, la cui inclusione era ovviamente scontata, scopriamo anche dell’aggiunta di un “capture button” per condividere screenshot di gioco sui social, di motori per il feedback aptico di nuova generazione che dovrebbero permettere dei feedback molto accurati e una camera IR. I Joycon, grazie a quest’ultima novità, sono in grado di “vedere” gesti compiuti con la mano dall’utente, come ad esempio un pollice sù. Non sappiamo ancora come verrà usata questa caratteristica ma è sicuramente interessante.

In arrivo anche un network online dedicato a Switch. A differenza di PSN o Xbox Live però, non sembra essere molto entusiasmante. Sarà gratuito fino all’autunno, per poi diventare a pagamento. Gli utenti “gold” potranno scaricare un gioco NES o SNES, utilizzabile per un mese solamente. Altre features premium sono lobby online e chat vocale, utilizzabili però attraverso un app sullo smartphone e non tramite la console. Viene da chiederci perchè non usare Skype allora! Giocare online sarà gratuito fino ad autunno 2017 anche se, allo stato attuale delle cose, sembra che tutto il comparto online non sarà pronto per l’uscita della console tra un mese e mezzo. Affaire à suivre!

Previsti ovviamente anche una serie di accessori ufficiali. Sarà possibile acquistare dei Joycon supplementari, venduti a separatemente destro e sinistro, ad un prezzo di circa 50$. Oppure è possibile acquistarne due a circa 70$. Inizialmente saranno disponibili neri, rossi, blu e misti rosso e blu. Disponibile anche il Charging Grip a 90$ che serve ad unire i Joycon in una sorta di controller unico. Il Pro Controller, dalla forma simile a quello per Wii U, sarà venduto a 70$. Una dock supplementare (che comprende la dock, cavo HDMI e adattatore AC) costerà 90$. Il Joycon Wheel, per finire, costerà circa 15$.

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch