Nintendo svela finalmente Nintendo Switch

Era anche ora che Nintendo si decidesse a svelare il nome e la forma di quello che, finora, abbiamo chiamato NX.

nintendo-switch

 

Nintendo Switch, questo il nome della nuova, particolarissima console del marchio giapponese. Si tratta di una console ibrida, sia portatile che da salotto. Al corpo centrale della console si attaccano infatti due controller, che Nintendo chiama Joy-Con Controller, (proprio come nei vari leak visti negli scorsi mesi) e la stessa può essere infilata in una docking station per la connessione al televisore del salotto. Nel video di presentazione si vede anche un controller dalla forma più tradizionale, il che sembra suggerire una grande modularità e versatilità della console. Confermato anche l’utilizzo di cartuccie, invece dei più classici DVD, come supporto per i giochi.

switch3

La console sembra anche supportare il multiplayer locale, sia split screen che in rete locale. Speriamo vivamente che Nintendo abbia sviluppato un network online simile a Xbox Live o PSN questa volta.

20-nintendo-switch

Per quanto riguarda i titoli, per ora abbiamo chiaramente visto Zelda Breath of the Wild, NBA, Super Mario, Skyrim e Splatoon ma siamo sicuri che ce ne saranno molti altri. Per ora vi lasciamo al trailer di presentazione, in attesa di maggiori dettagli! La data d’uscita rimane confermata per marzo 2017.

Aggiornamento: Nvidia ha confermato che la console è basata su chipset Tegra. Nvidia ha affermato che la console è dotata di software e API create apposta per il device, compreso un motore fisico. Il chipset Tegra è anche dotato di accelerazione hardware per la riproduzione video, corroborando i rumors che la console dovrebbe supportare i 4K per i video (tipo Netflix) ma senza effettivamente confermare questo dettaglio.

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch