Il Nintendo Direct Partner Showcase di oggi, 31 luglio 2025, si è aperto con una raffica di annunci per entrambe le console della casa di Kyoto, l’attuale Nintendo Switch 2 e la vecchia Switch. L’apertura è stata affidata a Monster Hunter Stories 3 Twisted Reflection, previsto per Nintendo Switch 2 nel 2026. Sebbene il trailer non abbia mostrato sequenze di gameplay, è lecito aspettarsi un’esperienza RPG in linea con i predecessori, ma con una qualità grafica sensibilmente migliorata grazie alla maggiore potenza della nuova console. Ma non solo, anche la trama e i personaggi sembrano nettamente più maturi e con uno stile più ricercato se confrontati ai primi due capitoli.
All’appello non manca Cronos: The New Dawn, sviluppato da Bloober Team, che ha fatto la sua comparsa nel direct in arrivo per il 5 settembre unicamente per Nintendo Switch 2. Si tratta di un survival horror in terza persona che promette di immergere i giocatori in una lotta disperata contro orribili mostri per salvare il mondo.
Oltre a Capcom, fra le terze party più attive vi è Square Enix, rivelando il corposo The Adventures of Elliot The Millennium Tales, un action game in stile HD-2D, come una sorta di erede spirituale di Octopath Traveler, sviluppato appunto dallo stesso team. L’uscita è fissata con una finestra generica del 2026, ma una demo sarà disponibile su Nintendo Switch 2 già da oggi. Gli amanti dei JRPG avranno di che gioire con l’arrivo anche di Persona 3 Reload da Atlus, il rifacimento dell’acclamato titolo del 2006, che sarà disponibile sulla console portatile a partire dal 23 ottobre 2025, nonché di Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles, previsto per il 30 settembre 2025 per entrambe le console Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch.
Dalla collaborazione di Tecmo Koei, è stato mostrato un nuovo trailer di Hyrule Warriors L’era dell’esilio, il musou che si pone come prequel di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Il gioco è previsto per Nintendo Switch 2, ma la data di uscita non è ancora stata annunciata. Un gradito ritorno alle origini per la celebre serie di puzzle game con Once Upon a Katamari, annunciato con un trailer in apertura del Direct. Il nuovo capitolo, che ripropone le folli meccaniche di arrotolamento del Principe, sarà disponibile pure su PC, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e Switch 2 dal 24 ottobre 2025. Infine, una carrellata di altri titoli ha completato il quadro degli annunci, con date di uscita e piattaforme di riferimento:
- Hitman: Absolution: 2026 (Nintendo Switch 2) e entro fine 2025 (Nintendo Switch)
- Dragon Ball: Sparking! Zero: 14 novembre (Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch)
- Plant vs Zombies Replanted: 23 ottobre 2025 (Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch)
- FC26: 26 settembre 2025 (Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch)
- Pac Man Re Pac: 26 settembre 2025 (Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch)
- Chilling by the Fire: Disponibile da oggi su Nintendo Switch 2
- Apex Legends: 5 agosto 2025 (Nintendo Switch 2)
- Hela: 2026 (Nintendo Switch 2)
- Star Wars Outlaws: 4 settembre 2025 (Nintendo Switch 2)
- Yakuza Kiwami II: 13 novembre 2025 (Nintendo Switch 2)
- SHINOBI: Art of Vengeance: 29 agosto 2025 (Nintendo Switch)
- Borderlands 4: 3 ottobre 2025 (Nintendo Switch 2)
Questo Nintendo Direct Partner Showcase ha sicuramente offerto un assaggio del supporto terze parti su Nintendo Switch 2, con una lineup di titoli che sta cominciando pian piano a prendere piede.