Nintendo Direct E3 2013

e32

Ed ecco l’ultima conferenza di tutto l’E3, diversa dai canoni tradizionali ecco Nintendo con un Direct speciale. Finalmente verremo a sapere dei titoli che usciranno nel prossimo futuro e al più tardi nei primi mesi del 2014. Wii U ha bisogno di giochi visto le vendite non molto positive ottenute durante i suoi primi mesi di vita, piazzando solamente 4 milioni di console. Protagonista marginale anche la console portatile 3DS, che vede alcuni titoli di Wii U come controparte portatile.

pokemon_x_yPrima di cominciare a presentare i vari titoli per la home della casa di Kyoto, ecco che Iwata conferma la presenza di una nuova specie in Pokémon X e Y. Si tratta della tanto vociferata “fairy”. Tradotto letteralmente dal giapponese dovrebbe essere “Luce” o “folletto”, super efficace contro il tipo Drago. Effettivamente mancava una specie in grado di affrontare ad armi pari il tipo grado, visto che l’unica super efficace per ora era solamente il tipo Ghiaccio o ancora di tipo Drago. Inoltre il CEO Nintendo riconferma l’uscita globale per questo ottobre, diversamente dai precedenti capitoli. Ma passiamo ora ai vari titoli Wii U presentati :

Super Mario 3D World

Si può definire come un Super Mario che racchiude tutti i suoi precedenti, da Mario Land, ai Galaxy e al recente 3D Land. Infatti lo stile richiama proprio quest’ultimo, offrendo una grafica all’avanguarda e livelli semi openworld. Iwata ha voluto sottolineare i miglioramenti apportati ai contenuti, tra cui la nuova Power Up “gatto” e l’implementazione del Multiplayer. Per la prima volta troviamo più personaggi in un platform 3D in un unico schermo. Il nuovo capitolo Nintendo uscirà per questo Dicembre.

Mario Kart 8

Già annunciato in un precedente Direct, il diretto continuatore della saga arcade di guida fa la sua comparsa con un trailer ingame. Grafica totalmente rinnovata, circuiti antigravità che ricorda lo stile di mario galaxy, presenza di nuove tipologie di vetture come le astronavi antigravità, varie sessioni aeree e via dicendo. Circuiti molto più lunghi ed elaborati grazie alla potenza di calcolo di Wii U, oltre a un pieno supporto al Miiverse cercando di offrire un’esperienza online mai vista su Mario Kart. L’unica nota negativa è la disponibilità del titolo, previsto solo per i primi del 2014.

Wii-Party-UWii Party U

Si tratta di una raccolta di 80 minigiochi in stile party game che ricorda Wii Party uscito anni fa. Da giocare in concomitanza o su gamepad o sulla televisione, Wii Party U offre un’esperienza simile come quella di Nintendo Land, con maggior minigiochi e un divertimento in gruppo assicurato. Inizialmente previsto per quest’estate, questo titolo è stato rinviato per il prossimo autunno.

Wii Fit U

Un altro titolo casual già presentato e intravisto nei precedenti Direct. Si riconferma l’implementazione di nuove funzioni per Miiverse e la presenza di nuove attività. Previsto per le vacanze natalizie di quest’anno.

Wii-Fit-U_WiiU_cover

The Legend Of Zelda Wind Waker HD

Uno dei titoli della saga della triforza più famosi di sempre, pioniere nell’aver trasformato Zelda in una sorta di cell Shading ai tempi di Gamecube. La versione HD di Wind Waker si mostra in video dimostrando l’ottima qualità grafica ottenuta dalla casa giapponese. Le differenze con la versione Gamecube, oltre alla grafica, sta nel personaggio Tingle : che consisteva ai tempi di attaccare il Gameboy Advance alla console casalinga. Questa assenza è stata sostituita da Miiverse, offrendo varie opzioni come la condivisione di foto ingame e via dicendo. The Legend of Zelda Wind Waker HD è previsto per questo autunno, ottobre 2013.

 Tool di pastelli per Miiverse

Iwata non si sarebbe mai aspettato la presenza di moltissimi disegni nel social Miiverse su Wii U. Ha così deciso di creare una tool apposita nata dalle menti di Art Accademy : che fungerà da vera e propria tavolozza per le varie opere pubblicate nel social Nintendo. Sarà disponibile con un aggiornamento quest’estate. Inoltre un titolo della serie Art Accademy è in sviluppo ancora su Wii U, dopo la versione uscita tempo fa su 3DS.

Super Smash Bros

Il tanto vociferato titolo del capo di Project Sora finalmente si mostra in un trailer. Mantenendo lo stesso stile frenetico picchiadura old school, Super Smash Bros non vuole deludere offrendo uno smash ricco e pieno di nuovi personaggi. Per i più retro gamer la presenza di Megamen non può che far piacere, o per la prima volta il protagonista di Animal Crossing “villager” gareggierà assieme agli altri personaggi Nintendo. La versione 3DS invece fruirà non di una grafica in 1080p naturalmente, ma di uno stile Cell-shading davvero interessante dando un tocco artistico tipico della casa di Kyoto.

Donkey Kong Country Tropical Freeze

Lavorato dai retrostudios, non si capisce se è questo il misterioso capitolo tanto vociferato o è un capitolo creato appositamente per i fan della scimmia. Sappiamo solo che dal trailer sembra che i livelli saranno più difficili che mai : con nuovi inediti contenuti. Prima di tutto la presenza di Pixie come secondo personaggio giocabile, oltre al solito Diddy, e alla potenza computazionale di Wii U che permette la creazione di livelli molto elaborati. Infatti sarà presente una telecamera piuttosto versatile con diverse angolature per donare maggiore effetto durante l’esplorazione dei livelli lineari. Donkey Kong Country Tropical Freeze uscirà entro quest’anno verso Novembre.

Bayonetta 2

“You want to touch me?” eccola, è lei, la strega più sexy di tutti i tempi. Direttamente dagli studi dei Platinum l’esclusiva Wii U che ha fatto rosicare tanti fan nel globo si mostra finalmente in una versione ingame. Oltre alla tradizionale azione frenetica, combo, mostri demoniaci...un nuovo taglio di capelli. Bayonetta questa volta si ritrova con i capelli corti e una tuta piuttosto rielaborata. Il secondo capitolo della strega sarà disponibile entro la fine del 2014.

The Wonderful 101

o5m3pikJ4rgQBXghGM6Ed9SHJWOW624eOrmai in dirittura d’arrivo per questo fine Agosto, The Wonderful 101 è un’altra esclusiva Nintendo. Si mostra ancora un video sul gameplay che rende l’idea sulla gestione dei vari supereroi. Il tutto avviene tramite Wii U Gamepad, che conferma il genere real time strategy simil Pikmin con un tocco di Action. Inoltre non mancano numerose personalizzazioni e diversi stili di combattimento rendono il tutto un titolo valido e vario, tipico di Kamya. Confermata la modalità mulitplaye fino a un massimo di 5 giocatori.

X

Non si conosce ancora il nome ufficiale, o almeno, non si ha la conferma se “X” è il nome del prossimo capitolo sviluppato da Monolith Soft. Mostrato con un trailer che ha lasciato molti a bocca aperta, X si riconferma essere il successore di Xenoblade Chronicle. Lo stile infatti è stato mantenuto, offrendo un mondo totalmente openworld con tanto di spade, combattimenti e Mecha! Robottoni giganti pronti ad affrontare un immenso cielo di nemici, sempre totalmente openworld. Il titolo è previsto per l’anno prossimo.

spinthebottle14Giochi Indie che passione

Come già scritto nell’articolo dedicato a Sony, anche Nintendo è molto interessata a questo tipo di pubblicazioni individuali mostrando parecchi titoli in cantiere per la Wii U. Tra i più famosi appaiono Shovel Knight, Oddworld, Spin The Bottle, Mutant Mudds Deluxe, Cloudberry Kingdom, Bull Point Universe, Coester Cracy Deluxe, ecc… Insomma parecchi titoli esclusivi e non stanno arrivando sull’Eshop Nintendo. Riusciranno a raggiungere il buon livello ottenuto su portatile? Una cosa è certa : tutti sono previsti per questo 2013.

Le relazioni con le terze parti

relazione contorta con le terze parti, ormai convinte che la Wii U è solamente un fermacarte. Eppure case com Ubisoft ci credono ancora, con titoli come Watchdogs, Assassin”s Creed e Rayman Legends. Oppure Warner Bros con Batman Arkham Origin o Activision con i suoi Call of Duty e Skylanders. Naturalmente non manca Sega con le sue esclusive, mostrate recentemente con i nuovi capitoli di Sonic per Wii U e 3DS. Il rapporto con le terze parti dipenderà, purtroppo, dalla vendite della console, anche se è abbastanza chiaro dopo questo E3 il boicottaggio di EA.

Sonic-Lost-World-052913-1

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch