Nintendo Direct del 23.01.2013

A sorpresa quest’oggi Nintendo ci ha serbato l’evento Nintendo Direct interamente dedicato ai futuri titoli per Wii U. Dalla durata di 40 minuti, questa mini conferenza che da consuetudine viene utilizzata da Nintendo in questi ultimi due anni ci ha saputo veramente stupire, in positivo ovviamente. In primis l’annuncio di alcuni dei futuri titoli first – party, naturalmente dedicati ai soliti brand, anche se Nintendo ci ha promesso di dedicarsi a un approccio diverso dai titoli passati.

Ma andiamo con ordine e cominciamo con i lavori dedicati all’OS del Wii U, nonché il servizio Miiverse e il suo sviluppo futuro:

– Lentezza si…lentezza no, ma l’utente, come al solito, si lamenta.

Ebbene Iwata ammette la lentezza dell’apertura del menu nonché delle applicazioni che affligge l’intero OS di Nintendo Wii U. Stiamo parlando di circa 10 – 15 secondi d’attesa ogni volta che apriamo un applicazione o torniamo nel Menù home (sempre con App aperte), e possiamo comprendere che quest’ultimi tempi di attesa da una parte possono diventare davvero frustranti. Magari non avremmo una situazione eclatante come affligge il PSN Network di Sony (fino a un minuto di attesa se non oltre), ma una maggiore reattività sarebbe molto apprezzata. Nintendo ci promette quindi due aggiornamenti software: uno in primavera e uno in estate, che andranno a velocizzare l’OS in maniera sostanziosa.

– Twitter secondo Nintendo

Miiverse è una community in continua evoluzione e abbiamo ben capito in questi primi mesi di lancio della console la sua analogia con il social network dell’uccellino azzurro: Twitter. Infatti possiamo condividere i nostri screenshoot sottoforma di status e avviare una conversazione simil Twitter per essere aiutati in determinati punti, o semplicemente condividere i nostri momenti di gioco con gli altri videogiocatori. In futuro, grazie all’ autenticazione Nintendo di alcuni profili (segnati con un visto verde), potremmo condividere addirittura video o link esterni di siti web. Nintendo ci promette ancora una volta una maggiore integrazione tra i vari utenti dell’intero ecosistema Mii portato con la prima Nintendo Wii. Iwata inoltre è rimasto entusiasta per i disegni che popolano questo social made in Nintendo: dove con l’ausilio dello schermo di soli  6.2 pollici i giocatori sono riusciti a creare dei veri capolavori artistici.

miiverse-500x280

Ma la novità riguarda l’espansione di questo Social anche su altre piattaforme: per smartphone e tablet avremmo un’app dedicata completamente scritta per i vari OS mobile. Crediamo che inizialmente saranno disponibili solo per Ios e Android, ma non escludiamo uno sviluppo per Windows Phone. Inizialmente però il Miiverse sarà accessibile solo tramite web App, probabilmente scritta interamente in HTML5, accessibile naturalmente da ogni dispositivo che supporterà gli standard attuali. Avremmo comunque maggiori informazioni in futuro, non escludiamo un corposo aggiornamento per Nintendo 3DS che integrerà il social e i nuovi ID Nintendo Network.

–  La televisione secondo Nintendo

Non mancano gli annunci riguardanti i servizi video come Netflix e instantLove per tutta l’Europa, ma naturalmente Iwata ci promette di espandere anche il servizio Nintendo Tvii pure per il vecchio continente: già disponibile in Giappone e Stati Uniti. Purtroppo ci vorrà ancora tempo, visto le differenti legislature e sistemi di approvazione, che richiedono sempre del tempo per portare alcuni servizi di streaming in larga scala: basti pensare Google Play Store e simili che, ancora oggi, fanno fatica ad essere disponibili in alcuni mercati europei, o come certi contenuti per PSN Network così come Xbox Live.

Nintendo_TVii

Ma passiamo ora nel settore giochi, dove Nintendo ha in serbo per noi novità sia in ambito software che retail.

–  Il retrogaming non manca mai

Non disponibile al lancio di Wii U, ma disponibile da quest’oggi nel Nintendo Eshop: finalmente la virtual console debutta anche per la nuova console di casa Nintendo. I giochi supportati saranno tutti quelli per Wii, riconvertiti per Nintendo Wii U così da sfruttare tutte le caratteristiche del Pad come giocare con il televisore spento o creare salvataggi rapidi (come avveniva già su Nintendo 3DS). La line up per Wii richiederà un po’ di tempo per essere riconvertita tutta. Per chi avesse già comprato un titolo su Nintendo Wii, la conversione del software in quello per Wii U costerà qualcosa, ma resta comunque molto accessibile: un franco per i titoli Nes e un franco e 50 per i titoli Super Nes. Per ora non abbiamo ulteriori informazioni per le altre piattaforme come il sega master System e company, ma sapremmo i dettagli al più presto e nei prossimi mesi.

Ufficialmente il servizio verrà lanciato con l’aggiornamento software di Primavera, ma da pochi minuti è possibile acquistare Ballon Fight per Nes a soli 40 centesimi. Questo per festeggiare i 30 anni dall’uscita del primo Famicom in giappone. Fino alla fine della finestra di lancio della vecchia console Nes (entro quest’estate) ogni mese uscirà un titolo virtual console da acquistare a bassissimo prezzo, sempre sui 40 centesimi.

Iwata ci promette che in futuro avremmo ancora maggiori informazioni riguardante il servizio virtual console, ma poniamo la nostra fiducia nella casa di Kyoto: una delle poche software house sostenitrice del retro gaming in maniera estesa.

– Titoli Mario in arrivo

Nessun trailer, nessune immagini, ma solo una certezza: Mario 3D e Mario Kart arriveranno presto anche per Nintendo Wii U. Avremmo maggiori dettagli dei due titoli in questo E3 che si svolgerà a giugno di quest’anno. Non sono stati elencati ulteriori dettagli se non gli sviluppatori al lavoro dei due più famosi titoli della storia di Nintendo: i creatori di Mario Galaxy e Super Mario 3D Land, il gruppo EAD.

Nintendo-Direct-New-Wii-U-Games

Stesso discorso vale per Super Smash Bros sia per Wii U che per 3DS, il capoprogetto Sakurai ci promette trailer ed immagini sempre per questo E3. Sarà certa un’integrazione cross Platform simil gameboy advance e Gamecube come già avverrà in Monster Hunter 3 Ultimate previsto per questo mese di Marzo.

– You want to touch me?

Dagli studi di Platinum Game arrivano nuove fantastiche informazioni della protagonista più “Fanservice” della storia videoludica giapponese. Stiamo parlando di Bayonetta, sexy strega risorta nel primo capitolo, ritorna all’attacco nel suo sequel Bayonetta 2, esclusivamente per Nintendo Wii U. Purtroppo non abbiamo a disposizione il gameplay o un trailer di presentazione del titolo, ma Nintendo ha girato per noi i lavori in Background della casa di sviluppo giapponese, linkato qui di seguito:

–  Yoshi ancora protagonista

Era dal 1998 che non vedavamo un gioco interamente dedicato al nostro piccolo dinosauro verde. Dal creatore di Yoshi story per Nintendo 64, Yoshi’s Island per Super Nes e Kirby la stoffa dell’eroe, arriva Yoshi a tema stoffa come lo era per il precedente Kirby su Wii. Sarà naturalmente un platform bidimensionale tipico della serie sfruttando tutte le peculiarità della nuova console Nintendo e una grafica completamente rivista. Non è stata rilasciata nessuna data di lancio ma siamo sicuri che sarà imminente; entro la fine di quest’anno corrente quasi certo.

– Una collaborazione con Atlus

Con sorpresa Iwata ci annuncia Shin Megami Tensei meet Fire Emblem: primo titolo nata da un unione bizzarra tra le due case. L’unica informazione che abbiamo è l’attuale sviluppo del titolo ma senza data di pubblicazione. Di seguito un video riguardante l’annuncio del titolo. La collaborazione naturalmente sarà Atlus e Intelligent System.

– Una leggenda da oltre 25 anni

La notizia tanto attesa dai fan della serie Zelda, un brand che ancora oggi si fa sentire nel mondo videoludico e che da ormai 25 anni è uno dei portabandiera Nintendo. The Legend of Zelda sta arrivando anche per Nintendo Wii U. Direttamente dalla bocca del principale Producer attuale, veniamo a sapere che ci sono ben due titoli Zelda in sviluppo: uno è un remake e l’altro è un titolo completamente nuovo.

Con sorpresa scopriamo che il remake è nonché meno del famosissimo Zelda Wind Waker, diretto successore degli eventi di Ocarina of Time. Non avremmo solamente una grafica totalmente riproposta in HD, ma il gruppo di sviluppo ci promette anche la piena integrazione con il miiverse e i servizi Nintendo, e un gameplay rivisto: come la possibilità di giocare a schermo spento o magari il supporto al motion gaming con i Wii Mote.

Per quanto riguarda il titolo nuovo non abbiamo molti dettagli, ma una volontà di riportare la serie agli inizi: quando ancora mancava una linea guida. Infatti con i titoli principali di Zelda abbiamo sempre avuto una storia e una linea da seguire ben precisa, ma con questo nuovo titolo le cose verranno cambiate, così come un’ipotetica introduzione del multiplayer. Possibile che assisteremo a un mutamento verso un MMORPG? Ancora troppo presto per dirlo, in futuro sicuramente otterremo più informazioni al riguardo.

– Da uno dei JRPG più lunghi della storia…

Parliamo ora di Monolith Soft, famosa per aver creato su Wii Xenoblade Chronicle: gioco di ruolo giapponese molto longevo e dalla spettacolare estetica. Non poteva mancare questo fantastico trailer per concludere il Nintendo Direct, il prossimo capitolo di Monolith per Nintendo Wii U. Purtroppo non sappiamo ne il nome  e ne una possibile data di uscita, ma sarà probabilmente un sequel di Xenoblade Chronicle. Di seguito il trailer propostoci da Nintendo:

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch