Nintendo Direct 21.06.23, i dettagli

Nintendo ha tenuto ieri il secondo canonico Direct dell’anno. Trattasi di una presentazione video di 40 minuti, la società nipponica ha mostrato i giochi in arrivo entro la fine di quest’anno, oltre ai contenuti aggiuntivi di titoli già a disposizione sul mercato.

Di quest’ultimo protagonista è Pokémon Scarlatto e Violetto, il cui nuovo DLC (Il Tesoro dell’Area Zero) è in arrivo per quest’anno. Suddiviso in due parti, lo stesso introdurrà nuove località da esplorare, oltre a reintrodurre nuove (già note) e vecchie varietà di Pokémon, oltre a una serie di personaggi inediti. L’espansione è già a disposizione per l’acquisto (preordine), tuttavia non è ancora stata annunciata una finestra precisa di lancio. In occasione dei nuovi trailer, Nintendo ha anche avviato un evento Teraraid con protagonista il Pokémon scrigno Ghimmighoul, disponibile anche nella sua versione cromatica. Non mancano i contenuti aggiuntivi aventi per protagonisti Mario Kart 8 (nuove piste e personaggi con l’arrivo del pacchetto 5) e il crossover Mario + Rabbids Sparks of Hope, con il DLC “The Last Spark Hunter“.

Fra gli annunci interessanti di terze parti, spicca Sonic Superstars, il nuovo platform con protagonista il porcospino blu di Sega in compagnia di Tails, Knuckles e Amy Rose. Per la prima volta, il gioco potrà essere giocato fino ad un massimo di 4 giocatore sullo stesso schermo, sulla falsariga di New Super Mario Bros / Rayman Origin-Legends. Anche Atlus non manca all’appello, con l’arrivo di un nuovo spin off dedicato a Persona. Persona 5 Tactica sarà disponibile a partire dal 17 novembre, ed offrirà un’esperienza strategica con visualizzazione isometrica coinvolgendo i personaggi più amati della serie. Svelato inoltre l’interessante MythForce. Si tratta, in breve, di un roguelike cooperativo in prima persona che arriverà nel 2023. Lo stile grafico del medesimo ricorda molto quello dei cartoni animati occidentali degli anni 80. Square Enix non rimane silente ed annuncia, con sorpresa, l’arrivo di Dragon Quest Monster: Il Principe Oscuro, serie spin off della famosa saga fantasy che si basa su un gameplay a turni che richiama le meccaniche Pokémon e simili. Il titolo è previsto per il primo dicembre 2023.

Sono, in ogni caso, in arrivo altri titoli terze party, ovvero:

  • Batman: trilogia Arkham (autunno 2023)
  • Gloomhaven (settembre 2023)
  • Silent Hope (ottobre 2023)
  • Just Dance 2024 (Ottobre 2023)
  • Vampire Survivors (agosto 2023)
  • Headbangers Rhythm Royale (ottobre 2023)
  • Penny’s Big Breakaway (primo trimestre 2024)
  • Star Ocean The Second Story R (novembre 2023)
  • Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 (ottobre 2023)

In casa Nintendo, invece, non manca un nuovo trailer dedicato a Pikmin 4, che sarà a breve messo sul mercato (21 luglio 2023). Vi è anche in arrivo a Novembre 2023 il remake di Super Mario RPG, uscito oltre vent’anni fa sul Super Nintendo e riadattato graficamente sull’ibrida Switch. Nintendo, inoltre, ha confermato lo sviluppo di un’avventura con protagonista la principessa dei funghi Peach. Tuttavia, i dettagli su questo progetto restano per il momento vaghi. Nel frattempo, sono stati anche annunciati le versioni remaster di Luigi’s Mansion 2 (2024), Pikmin 1 e 2 (già a disposizione).

Detective Pikachu Il Ritorno il quale, come dice il titolo, torna in auge anche su Nintendo Switch dopo la prima tappa su Nintendo 3DS. Il nuovo capitolo sembrerebbe essere ambientato a Paldea, mentre Pikachu parlante mantiene il suo humor investigativo fra una tazza di caffè e l’altra (in arrivo il prossimo ottobre 2023). Wario Ware Move it! è il capitolo party game del noto cugino di Mario il quale, questa volta, è pronto a proporre minigiochi ancora più stravaganti sfruttando appieno i sensori di movimento integrati nei Joycon (disponibile a novembre 2023).

L’annuncio più importante, nonché Dulcis in fundo del presente Direct, è certamente Super Mario Bros. Wonder, il nuovo titolo a scorrimento bidimensionale platform con protagonista Mario e colleghi. La nuova avvenuta di Mario, che promette un level design coi fiocchi e modalità multigiocatore come il predecessore, è in arrivo per questo ottobre 2023.

Di seguito il video completa della presentazione.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch