A seguire dall’annuncio ufficiale dell’ultimo restyle legato a Nintendo 3DS, ecco che spunta un titolo esclusivo per il modello in questione. Xenoblade Chronicles, porting tratto dalla versione per Nintendo Wii, è realtà anche sulla portatile Nintendo, che promette di sfruttare la CPU potenziata, il secondo stick analogico e il migliore effetto 3D.
Grande titolo JRPG della scorsa generazione, ma che lascia qualche dubbio e un certo malcontento tra l’utenza in generale. Primo fra tutti è la volontà di produrre titoli esclusivi per un “restyle” a soli tre anni del ciclo vitale della famiglia 3DS, se la mossa poteva sembrare come quella tra DS e DSi, oggi la questione è molto più controversa. Secondo, ad aggiungere carne al fuoco, è un’altra dichiarazione ufficiale che promette maggiori prodotti esclusivi per New Nintendo 3DS, a discapito per le vecchie versione standard, XL e 2DS già sul mercato.
Che sia la svolta di Nintendo a seguire una politica più mobile, in cui gli aggiornamenti hardware e software sono praticamente a cadenza semestrale (vedasi i colossi Samsung, Apple and company), obbligando il consumatore a comprare al fine di tenersi aggiornati, o, semplicemente, un caso isolato ? Sarà come lo erano i DSiWare, titoli esclusivi per la piattaforma ma che comunque resteranno in sordina ? Potrà anche la controparte casalinga, Wii U, subire lo stesso tipo di restyling tra qualche anno? Una mossa che ricorda quello che accade su Nintendo 64 con l’espansione della memoria ram? Difficile a dirsi. Una cosa è certa, la volontà di creare titoli esclusivi di un certo spessore per l’ultima piattaforma portatile ha dato un bello scossone agli utenti, che sia positivo o negativo saranno le vendite e il mercato a stabilirlo. Per contro, è complesso immaginare un’azienda abbandonare una fetta d’utenza composta da ormai 50 milioni di acquirenti in tutto il mondo. Non mi resta che concludere proponendovi il trailer ingame di presentazione di Xenoblade Chronicles sull’ultimo annunciato restyle: