Dopo l’annuncio di Nintendo Switch Lite settimana scorsa, Nintendo ufficiliazza – mediante il sito ufficiale – l’arrivo di una revisione hardware per il modello base di Nintendo Switch 2017. Non vi sono cambiamenti estetici all’attuale modello in commercio, bensì una rivisitazione del SoC Tegra X1. Come già preannunciato dai vari rumor nelle ultime tre/quattro settimane, la casa di Kyoto ha aggiornato Nintendo Switch con il nuovo modello Tegra X1 che vanta di un nuovo nodo di produzione. Il Die Shrink applicato al SoC Tegra X1 permetterà a Nintendo Switch di offrire ben l’80% di autonomia in più rispetto al modello precedente, e meglio:
- almeno 4.5 ore di gioco;
- 5.5 ore di gioco continuato con The Legend of Zelda Breath of the Wild (gioco di riferimento che sfrutta la modalità boost portatile);
- a un massimo di 9 ore continuate.
Si tratta di un boost molto importante, come si può notare dai dati sopra indicati. La nuova revisione di Tegra X1 permette infatti di ottenere le stesse frequenze ma consumando molto meno dell’originale. Pertanto, sarà pure possibile ottenere delle frequenze maggiori consumando come l’attuale Switch. Questo piccolo boost permetterà di avere, per esempio, una qualità grafica migliorata, un framerate leggermente migliore nonché dei caricamenti più veloci. Ad ogni modo, sarà necessario attendere fino a settembre per confermare quanto appena detto.
Oltre alla rivisitazione hardware, Nintendo annuncia due nuovi bundle Joy-Con in arrivo per ottobre con alcuni nuovi colori. La nuova rivisitazione di Nintendo Switch sarà distribuita allo stesso prezzo del modello attualmente in commercio verso il mese di settembre, mentre i Joy-Con costeranno verosimilmente attorno ai 80.- CHF.