New Nintendo 3DS arriva in europa

2000px-Nintendo_red_logo.svg

Nuovo anno, nuovo direct, Joypad non poteva mancare al canonico appuntamento con i futuri annunci della grande N per il prossimo periodo primaverile. Tra le molte novità la rivelazione del New 3DS anche per il mercato occidentale, questione che sembrava ormai scontata visto la recente promozione avviata da Nintendo Europe sull’acquisto in anteprima della versione Ambassador della nuova console 3D.

L’offerta di Wii U cresce…

…Così come la sua fama ! Tanta carne al fuoco è stata disposta per l’ammiraglia casalinga Nintendo, sono stati annunciate infatti molte finestre di lancio…e un nuovo progetto third party in esclusiva. Novità anche sul fronte software OS della console, ma procediamo con ordine. Molti utenti hanno sicuramente sfruttato la retrocompatibilità con la Wii grazie all’emulazione hardware presente nell’attuale Wii U, ma un concetto ulteriormente rivisto è stato introdotto quest’oggi. Infatti d’ora in poi è possibile scaricare ed installare i software Wii più famosi direttamente dal Nintendo Eshop, fra le prime uscite spuntano Super Mario Galaxy 2, Donkey Kong Country Return e Metroid Prime Trilogy. Nei primi tempi i prezzi cercheranno di essere abbastanza accessibili, vale a dire metà prezzo sulla prima line up (=> 14 Fr al posto di 28 Fr). Oltre alla comodità nello scaricare il tutto direttamente dall’Eshop il software questione permetterà l’avvio direttamente dal menù Wii U. Ammettiamo che, francamente, sarebbe stata gradita la presenza di alcuni titoli Gamecube, oppure il ritorno della virtual console N64 ancora assente nella generazione Wii U, al contrario della precedente generazione. Ma passiamo ora ai titoli principali ; sono previsti per i prossimi mesi i seguenti first party :

Mario-Party-10-Bowser

Mario Party 10 : lancio previsto per il prossimo marzo, il nuovo capitolo di Mario Party estende la già ormai testata formula dello storico brand. Moltissimi minigiochi e tante stelline argentate da raccogliere sono la chiave del successo del party game per eccellenza marchiato Nintendo. Questa volta tuttavia vengono aggiunte il pieno supporto agli amiibo, permettendo di sbloccare tabelloni a tema con inedite funzioni ispirate alla statuina in questione, e una modalità Browser Party per far sì che un giocatore impersona direttamente il malvagio Bowser mettendo zizzania alle attività degli altri quattro giocatori. Come ultima chicca è previsto uno speciale bundle comprendente un amiibo di Mario, analogo a quello uscito a novembre di Super Smash Bros.

Splatoon-658x370-093d10540d7e475eSplatoon : Uno shooter molto interessante è in arrivo per la casalinga Nintendo. Ne avevamo già parlato tempo fa alla Gamescom e presso la Suisse Toy, oltre che alle nostre news dedicate agli aggiornamenti continui rilasciati dagli scorsi Direct. Ebbene il simpatico third person shooter di Nintendo ha finalmente una data di uscita, previsto per il prossimo maggio, promettendo diverse nuove funzionalità come la totale personalizzazione del personaggio e delle armi : divise in tre sottocategorie (arma primaria, secondaria e speciale). Questo introduce l’intera community basata su Miiverse, nuovi comandi nel gameplay e un sistema di equioaggiamento basato sui canonici elementi attacco, difesa e velocità.

Project Treasure : con sorpresa Katsuhiro Harada di Namco Bandai si mostra al pubblico annunciando un misterioso progetto denominato Project Treasure. Si tratta di una sorta di Freemium esclusivamente per i giocatori Wii U, in cui l’utente è chiamato a cercare tesori…sembrerebbe a suon di pugni. Maggiori informazioni nel prossimo futuro.

Mario Vs Donkey Kong Tipping Stars : ritorna l’interessante titolo che vede l’eterna lotta fra i Minimario e Donkey Kong, ma questa volta incentrato unicamente sui controlli touch e la personalizzazione dei livelli. Guadagnando stelle alla fine di ogni livello, o tramite l’aiuto dato agli amici alle prese nel superare quelli personalizzati, l’introduzione di uno shop ingame permetterà l’acquisto di nuove tool di costruzione da applicare ai livelli personali utilizzando per l’appunto le stelle. L’acquisto del titolo su Wii U, inoltre, permetterà una sorta di cross buy ottenendo un secondo codice gratuito per la controparte 3DS, e viceversa. Mario vs Donkey Kong Tipping Star è disponibile al download dal 20 marzo.

Xenoblade chronicle X : si conclude la parte dedicata al Nintendo Wii U con un’esclusiva di peso interessante. Xenoblade Chronicle X si mostra in un epico trailer mostrando tutta la maestosità dei paesaggi, confermando infine l’arrivo entro la fine dell’anno, probabilmente già per quest’estate. Di seguito il trailer :

New Nintendo 3DS all’orizzonte

monster

L’abbiamo attesa da qualche mese ormai e, per i più fortunati, l’ambassador program del New 3DS ha permesso il suo acquisto prima del rilascio ufficiale. Quest’oggi però l’attesa è finita e finalmente potremmo mettere le mani sul restyle della console 3D già dal prossimo 13 febbraio. Il terzo restyle offre un nuovo rendimento del 3D autostereoscopico capace ora di seguire i movimenti della testa, nuovi tasti laterali + stick C destro per il controllo della telecamera e non solo, CPU overcloccata (ora da 500 mhz a 1 Ghz), ram e Vram raddoppiate per offrire un’esperienza di gioco nettamente migliorata. Inoltre la versione XL presenterà ben due diversi bundle : uno dedicato a Monster Hunter 4 Ultimate e l’altro a The Legend of Zelda Majora’s Mask 3D, entrambi disponibili sempre per il 13 febbraio. Durante il corso della stagione primaverile, nella fattispecie per l’inizio del mese di aprile, sopraggiungerà il primo titolo esclusivo della nuova piattaforma Nintendo : il remake Xenoblade Chornicle uscito per Wii che sfrutterà al 100% le nuove caratteristiche del New 3DS. Il remake offrirà anche contenuti esclusivi come la possibilità di riascoltare l’intera colonna sonora o esplorare i modelli poligonali di tutti i personaggi di gioco. Ma i giochi previsti per i prossimi mesi non saranno esclusivi alla nuova piattaforma, tutt’altro, sono ancora molti in dirittura d’arrivo per i modelli classici del Nintendo 3DS tra cui :

25-puzzle-dragons-z-2– Fire Emblem (provvisorio) : annuncio a sorpresa da parte del CEO Iwata. Questo nuovo Fire Emblem segue le orme del già precedente Fire Emblem : The Awakening uscito solamente l’anno scorso. Oltre a mantenere il solido e tradizionale gameplay della saga, Iwata promette migliorie sostanziali sulle scelte applicate in battaglia in modo da influenzare attivamente la trama. Nessuna data di rilascio è stata specificata ed altre informazioni riguardanti il titolo verranno annunciate in seguito.

– Puzzle Dragon : dopo il grande successo riscosso in Giappone (oltre un milione di copie vendute), Puzzle Dragon Z e Puzzle Dragon Z : Super Mario Edition arrivano in occidente in un unico bundle. L’IP che vede l’esplorazione di dungeon mischiato ad un interessante sistema di battaglia che vede il secondo schermo nel distribuire blocchi alla Candy Crash Saga, è previsto per il prossimo 15 maggio.

– Pokémon Shuffle : Un altro puzzle game si aggiunge all’ormai vasta line up della portatile Nintendo. Qualche anno fa gli utenti hanno visto arrivare Pokémon Battle Link! interessante spin off dei mostricciattoli Gamefreak caratterizzato da un gameplay simile allo stile Puzzle Dragon e Candy Crush, per citarne alcuni. Pokémon Shuffle propone lo stesso identico prodotto ma con un sistema free2play degno dello stile adottato Candy Crush Saga o Frozen gemme scintillanti della Disney ; nella fattispecie il giocatore è in grado di giocare agli schemi solo con tot mosse limitate e con alcune vite, elementi acquistabili tra l’altro ingame. Pokémon Shuffle è disponibile al download il prossimo mese.

– Code name : S.T.E.A.M : Tra le più interessanti nuove IP, S.T.E.A.M fa di certo gola per molti appassionati dello Steampunk e del genere strategico che mischia combattimenti a turni e in tempo reale. Oggi soni state rivelate alcune funzioni interessanti come le abilità speciali dei singoli personaggi in grado di evitare l’utilizzo del vapore (risorsa limitata) e il supporto per gli Amiibo. Essendo il team di sviluppo Intelligent System legato al brand Fire Emblem, Marth, Lucina, Ike e Daraen sono invocabili come ospiti durante le battaglie, con le loro stile di battaglia e abilità speciali inedite.

l9dcwjwxe2wh2jrrtm4a

Monster Hunter 4 : in arrivo in concomitanza con il new 3DS, Monster Hunter 4 Ultimate è la trasposizione di Monster Hunter 4G disponibile da ormai ottobre nella terra del Sol Levante. Il quarto capitolo della serie offre nuovi soluzioni nel conosciuto solido gameplay, come lo sviluppo verticale delle mappe o l’introduzione di una nuova arma dai poteri mistici, oltre ad un aggiornamento radicale dei mostri da cacciare. Monster Hunter 4 Ultimate, inoltre, è anche disponibile da oggi in una speciale versione demo ad uso illimitato, comprendente il tutorial di tutte le armi disponibili ed entrambe le modalità single player e multiplayer. Come per la demo speciale di Smash Bros, la demo dell’ultimo capitolo made in Capcom è disponibile solo per alcuni eletti del Club Nintendo.

Ace Combat Assault Horizon Legacy Plus : direttamente da Namco Bandai è in arrivo la versione rivista di Ace Combat proponendo il supporto completo al nuovo stick destro di New Nintendo 3DS. Tra le novità di questa versione sono presenti aeroplani inediti ispirati ai personaggi Nintendo da usare durante le simulazioni di volo. Ace Combat Assault Horizon Legacy Plus è disponibile all’acquisto già dal prossimo mese.

Ironfall Invasion : già apparso precedentemente in altri direct, Ironfall Invasion è un indie in dirittura d’arrivo per Nintendo 3DS sviluppato da sole tre persone. Trattasi di un third person shooter piuttosto classico con ben 60 fps stabili, è distribuito in solo digital delivery e sarà disponibile per il download il prossimo mese.

Amiibo ovunque !

amiibo

Tantissimi Amiibo sono ormai già disponibili sul mercato, e dal 24 aprile con la terza ondata si conclude inoltre la collezione dedicata a Super Smash Bros. Tuttavia dal 20 marzo saranno lanciati altri 6 nuovi Amiibo che rispecchiano lo stile del brand New Super Mario comprendente Mario, Luigi, Toad, Peach, Bowser e Yoshi. Seppur alcuni personaggi sono già disponibili sul mercato, le uniche differenze saranno solo estetiche mantenendo le funzioni uguali alle statuette ispirate al brand Super Smash Bros. Tra queste bisogna però citare Toad, nuovo personaggio capace di sbloccare alcune funzionalità inedite di Captain Toad : Treasure Tracker per Nintendo Wii U. Grazie ad un aggiornamento software rilasciato il prossimo 20 marzo, in concomitanza con l’uscita di Toad sul mercato, l’utente potrà sbloccare una modalità inedita dove è chiamato a cercare il famoso funghetto nascosto nei vari livelli.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch