«Mundaun», «Democratia», «Towaga» e «Castello Visconteo» vincono gli Swiss Game Awards 2021

All’ottavo Swiss Game Awards Show, trasmesso in diretta dallo studio NEP, hanno vinto studi di tutte le parti del paese: Hidden Fields da Lucerna ha vinto il Best Entertainment Game Award, Blindflug Studios da Zurigo il Best Serious Game Award, Sunnyside Games da Losanna l’Excellence in Visuals Award e Stelex Software dal Ticino l’Audience Choice Award.

Lo Swiss Game Awards Show è stato uno dei punti salienti della Gamesweek di Zurigo di quest’anno. I migliori videogiochi sviluppati in Svizzera sono stati premiati in collaborazione con lo Zurich Game Show durante una trasmissione in diretta il 12 novembre 2021. Spettatori da tutto il paese e oltre hanno guardato lo spettacolo e hanno partecipato al voto del pubblico per il premio Audience Choice Award.

«Mundaun» è il miglior Entertainment Game
Con Mundaun, lo studio Hidden Fields ha vinto il premio per il miglior gioco di intrattenimento. Il lavoro poetico è stato in grado di convincere la giuria: nella sua laudatio, il presidente della giuria Adam Moravanszky ha sottolineato l’indipendenza del linguaggio visivo e la scelta del Rumantsch come linguaggio di gioco come notevole. Il coraggio degli sviluppatori di andare coerentemente per la propria strada ha dato i suoi frutti.

«Democratia» è il miglior Serious Game
Per la prima volta, il miglior gioco serio è stato premiato agli Swiss Game Awards. Democratia di Blindflug Studios e Avenir Suisse trasmette le peculiarità della democrazia svizzera in modo giocoso. I referendum, per esempio, influenzano il corso del gioco. Il gioco è un buon esempio di quanto potenziale abbiano i giochi per impartire conoscenze in innumerevoli settori della vita.

Scelta del pubblico per «Castello Visconteo»
Il premio del pubblico è andato per la prima volta al Ticino. Lo studio Stelex Software è riuscito a conquistare il consenso del pubblico con il suo triplo progetto legato al Castello Visconteo. Si tratta della ricostruzione virtuale di uno dei luoghi più iconici della città di Locarno e dell’ambiente circostante così come poteva presentarsi nel XVI secolo, suddivisa tra una parte più informativa (fruibile attraverso il visore della realtà virtuale) e due più ludiche (sotto forma di esplorazione libera 3D e di Visual Novel ispirata alla novella di fine 1700 della «Mendicante di Locarno» di Heinrich von Kleist).

Excellence in Visuals per «Towaga»
La giuria ha premiato il design del gioco Towaga con un Excellence in Visuals Award. Sunnyside Games è riuscita a creare un gioco visivamente potente con animazioni impressionanti e un’atmosfera mistica.

I premi sono andati a tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Questo mostra la qualità costantemente alta degli sviluppatori di giochi in tutto il paese.

I vincitori del premio

  • Miglior Entertainment Game: Mundaun, Hidden Fields (Lucerna)
  • Miglior Serious Game: Democratia, Blindflug Studios (Zurigo)
  • Excellence in Visuals: Towaga, Sunnyside Games (Losanna)
  • Audience Choice Award: Castello Visconteo, Stelex Software (Ticino)

I candidati nella categoria Entertainment Games:

  • Book of Beasts, Gbanga (Zurigo)
  • Mundaun, Hidden Fields (Lucerna)
  • Sol 705, Space Indie Studios (Ginevra)
  • The Shattering, Super Sexy Software (Zurigo)
  • Towaga, Sunnyside Games (Losanna)

I nominati nella categoria Serious Games:

  • Castello Visconteo, Stelex Software (Ticino)
  • Democratia, Blindflug Studios (Zurigo)
  • Let’s Help Together, Digital Kingdom (Vaud)
  • MurGame, Koboldgames (Argovia)

La giuria:

Adam Moravanszky (presidente della giuria), Senior Director Simulation Technology (Nvidia)
Chino Noris, Ingegnere del software (Oculus VR/Meta)
Cornelia Zogg, Specialista della comunicazione ed ex redattore di videogiochi
Sarah Abbou, Autore e direttore artistico di videogiochi

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad. Appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
insidegames.ch
the(G)net.ch