MSI ha annunciato la sua nuova gamma di schede grafiche basate sulla serie NVIDIA GeForce RTX 50, presentando modelli con design innovativi come SUPRIM LIQUID, SUPRIM, VANGUARD, GAMING TRIO, VENTUS e INSPIRE.
Dotate di soluzioni di raffreddamento avanzate, le schede sono progettate per gestire le elevate esigenze prestazionali della nuova generazione di GPU, garantendo al contempo temperature operative ottimali e prestazioni di alto livello.
Basate sull’architettura NVIDIA Blackwell, le GeForce RTX serie 50 offrono nuove possibilità per giocatori e creatori di contenuti. Grazie all’elevata potenza di calcolo dedicata all’intelligenza artificiale, la serie RTX 50 promette prestazioni senza precedenti e una qualità grafica mai vista prima. NVIDIA DLSS 4 moltiplica le prestazioni, generando immagini a velocità straordinaria, mentre NVIDIA Studio libera la creatività. Inoltre, gli utenti avranno accesso a NVIDIA NIM Microservices, modelli di intelligenza artificiale all’avanguardia che consentono agli appassionati e agli sviluppatori di creare assistenti, agenti e flussi di lavoro basati sull’IA con prestazioni di punta su sistemi compatibili con NIM.
Le schede grafiche MSI GeForce RTX 50 nel dettaglio:
SUPRIM LIQUID: Questa serie rappresenta il top di gamma, con un innovativo sistema di raffreddamento ibrido e un design ispirato ai diamanti. Il radiatore da 360 mm, combinato con le ventole STORMFORCE, assicura una dissipazione del calore efficiente per massimizzare le prestazioni. Un waterblock brevettato con percorso del liquido dedicato, una base in rame con micro-alette e liquido di raffreddamento di qualità automobilistica mantengono la GPU e la VRAM a basse temperature anche durante carichi di lavoro intensi. (Il percorso del liquido dedicato è disponibile solo sul modello 5090.)
SUPRIM: Le schede grafiche MSI SUPRIM stabiliscono nuovi standard in termini di prestazioni di fascia alta, grazie a un sistema di raffreddamento eccezionale e a un design premium. Il sistema di raffreddamento HYPER FROZR include tecnologie avanzate come le ventole STORMFORCE a sette pale con design ad artiglio per un flusso d’aria migliorato, una camera di vapore di precisione per un trasferimento di calore efficiente e heatpipe ottimizzate per una migliore dissipazione del calore.
VANGUARD: Le schede grafiche MSI VANGUARD rappresentano la nuova serie di fascia alta di MSI, progettata per i giocatori che desiderano prestazioni elevate e un design all’avanguardia. Il sistema di raffreddamento HYPER FROZR integra tecnologie avanzate, tra cui le ventole STORMFORCE a sette pale con design ad artiglio per un flusso d’aria ottimizzato, una camera di vapore ad alta efficienza per un rapido trasferimento di calore e heatpipe ottimizzate per la massima dissipazione del calore. Per celebrare il lancio della serie VANGUARD, MSI presenta una “Lucky Blind Box” in edizione limitata. Ogni scatola contiene uno dei dieci esclusivi design Lucky, tra cui una rara edizione segreta.
GAMING TRIO: Basata sulla tradizione delle schede grafiche MSI con il “Dragon Spirit”, la serie GAMING TRIO offre prestazioni affidabili e uno stile raffinato. È dotata del sistema di raffreddamento TRIO FROZR 4, che include le ventole STORMFORCE con pale a design ad artiglio, una piastra di base in rame nichelato e tecnologie per migliorare il flusso d’aria come Wave Curved 4.0 e Air Antegrade Fin 2.0.
VENTUS: La serie VENTUS offre un equilibrio ideale tra prestazioni e convenienza. Con un design ispirato all’estetica futuristica, le schede VENTUS 3X e VENTUS 2X privilegiano la praticità senza compromettere lo stile. I modelli VENTUS GeForce RTX 5080, 5070 Ti e 5070 sono conformi alle specifiche SFF-Ready Enthusiast GeForce Card, consentendo ai giocatori di utilizzare case mITX e mATX compatibili.
INSPIRE: Le schede grafiche INSPIRE ridefiniscono le prestazioni di base per l’intelligenza artificiale, offrendo una soluzione compatta che rende accessibili a tutti le funzionalità basate sull’IA. La loro estetica “Mondrian-Grid” combina arte moderna e tecnologia all’avanguardia. I modelli GeForce RTX 5080, 5070 Ti e 5070 della serie INSPIRE sono anch’essi schede grafiche SFF-Ready Enthusiast, che offrono elevate prestazioni per sistemi compatti.
Le nuove schede grafiche MSI GeForce RTX serie 50 saranno disponibili a partire dal 30 gennaio 2025.