Mondiali FIFA Brasile 2014

I Mondiali di calcio si avvicinano e per i fan di videogiochi sportivi Mondiali di calcio è sinonimo di Fifa World Cup (oltre all’album e figurine, ovviamente). Quest’anno, Electronic Arts ci propone Mondiali FIFA Brasile 2014.

ea_sports_2104_fifa_world_cup

Immagino che per gli sviluppatori di Electronic Arts proporre qualcosa di nuovo anno dopo anno non dev’essere facile, ma aggiungere un episodio intermedio a tutto ciò, dev’essere qualcosa di veramente complicato. In passato, l’estensione “Mondiali” o “Euro” era infatti vista piuttosto come un DLC. E come DLC era venduta. Invece, quest’anno Mondiali FIFA Brasile 2014 è venduto a prezzo pieno, come si trattasse di un gioco competamente nuovo. Cosa di cui in molti si sono lamentati e si lamenteranno..

Gameplay

Il gameplay è appunto essenzialmente lo stesso di FIFA 14, con qualche miglioramento o ritocco, come potrete leggere di seguito. Il tutto per migliorare la sensazione di realismo.

Controllo da fuoriclasse

Basandosi sulle abilità dei giocatori brasiliani, sono stati introdotti nuovi dribbling, nuovi tocchi della palla, come animazioni per i passaggi, compresi passaggi rasoterra e ad effetto con l’esterno del piede. Questo è ciò che propone il nuovo sistema di controllo.

Colpi di testa in appoggio

Grazie a questo principio, i difensori possono ora saltare appoggiandosi agli attaccanti per allontanare la palla, come succede nella realtà.

eas-fwc-header

Tattiche sui calci piazzati e rigori

Durante un calcio di punizione, vi è ora la possibilità di muovere i propri giocatori, cercando spazi e inserimenti. I difensori si muoveranno logicamente di conseguenza per tentare di proteggere la loro zona e i portieri chiameranno le marcature sugli avversari liberi.

Anche i calci di rigori sono stati rivisti: i giocatori saranno pronti a reagire in caso di errore nel tiro dal dischetto e i portieri tenteranno di distrarre il rigorista con mosse rese celebri da alcuni portieri di fama mondiale.

Fisica della palla Adidas

Collaborando direttamente con Adidas, gli sviluppatori hanno voluto simulare al meglio il comportamento del pannone ufficiale dei Mondiali FIFA: il Brazuca.

fifa-14-mondiali-brasile Pallone

Presentazione

Come già spiegato più volte, Electronic Arts punta molto sul realismo, in questo caso cercando di simulare al meglio l’atmosfera che solo i Mondiali possono dare.

Presentazione in stile patriottico

I tifosi che cantano e ballano con addosso i colori del loro paese, gli striscioni, le bandiere e i cartoncini colorati: tutto è pensato per aumentare la sensazione di vivere i Mondiali. Un tocco supplementare è dato dai collegamenti in diretta da oltre quindici località diverse di tutto il mondo, come Trafalgar Square, la Porta di Brandeburgo e via dicendo. Segnate un gol con l’Inghilterra e vedrete..

Squadre, giocatori, allenatori e stadi

Con 203 nazionali affiliate alla FIFA, 7.469 giocatori su licenza FIFPro e 19 commissari tecnici ufficiali, Electronic Arts vuole spingere ancora oltre la sensazione di realismo. Sono state aggiunte anche le animazioni dei vari allenatori che reagiranno alle vostre azioni oppure – una volta vinti i Mondiali – la tua nazionale verrà premiata dall’alter ego digitale del presidente della FIFA Sepp Blatter.

Come è facile prevedere, anche tutti e 12 gli stadi ufficiali dei Mondiali FIFA sono stati riprodotti, sia per quanto riguarda l’interno che l’esterno degli impianti.

eas-fwc-presentation-blog-header_656x369

Modalità principali

Le modalità sono ovviamente adattate alla manifestazione.

Destinazione Mondiali FIFA

La tua nazionale preferita non si è qualificata per i Mondiali? Beh, in questa modalità, potrai scegliere uno dei 203 paesi affiliati alla FIFA, guidare la squadra attraverso le qualificazioni e cambiare la storia.

Destinazione Rio de Janeiro (online)

Riprendendo il principio visto nella modalità Stagioni online di FIFA 14, scegli la nazionale e visita gli stadi delle 12 città che ospiteranno il torneo. Partendo dall’Arena Amazônia di Manaus, la difficoltà delle sfide online aumenta man mano che andrai avanti e accedi ad una nuova città.
Chissà se riuscirai a raggiungere lo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro e ad aggiudicarti la finale o se invece retrocederai alla città (divisione) precedente?

Guida la tua nazione

In questa modalità, puoi scegliere un giocatore già esistente e provare a riconquistare la maglia della nazionale dopo un infortunio, oppure creare il tuo calciatore personalizzato e puntare a diventare il capitano della tua squadra. Come nella modalità Carriera di FIFA 14, dovrai fare colpo sul tuo allenatore e sui tifosi giocando partite memorabili per diventare il beniamino delle folle.
In Mondiali FIFA Brasile 2014 è stato introdotto un nuovo sistema di auto posizionamento che permetterà di mantenere la posizione nei momenti topici della partita.

Storia delle fasi finali (online)

Un’ora dopo il fischio finale di ogni partita potrai affrontare una serie di sfide basate sul risultato di quell’incontro, che può variare tra replicare il risultato, cambiare il corso di una gara o vincere un incontro senza subire reti.
Vari scenari saranno a tua disposizione e completando le differenti sfide, potrai guadagnare punti PE (punti che possono essere usati per sbloccare alcuni bonus, come divise classiche o altro) da utilizzare in FIFA 14.

Mondiali FIFA 2014 (la classica)

Scegli la tua squadra preferita tra quelle qualificate al torneo. Prova a vincere il girone per accedere alle fasi finali e diventare il campione del mondo. E ora, alza la coppa al cielo!

Storia delle qualificazioni

In questa modalità, potrai rigiocare più di 60 partite memorabili che hanno fatto la storia delle qualificazioni di questi Mondiali, come alcune rimonte incredibili o sconfitte clamorose.
Replica la rimonta della Colombia, sotto di tre gol contro il Cile, o segna due reti in 11 minuti con la Francia ridotta in 10 contro la Spagna per conquistare la qualificazione diretta. Questi sono solo alcuni degli scenari che potrai affrontare.

Che dite? Facciamo vincere la Svizzera?

Bizio

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

Joypad è membro di