Might and Magic – Duel of champions

Might-and-Magic-Duel-of-Champions_PC_cover

Might & Magic Duel of Champions é un gioco di carte online free-to-play uscito per piattaforma Windows PC e per iPad (connettività cross-platform). Il gioco é tutto ambientato nell’universo di Might & Magic, ed é disponibile in gratuitamente sul sito Might and Magic – Duel Of Champions.

Might & Magic Duel of Champion include centinaia di carte collezionabili, dedicate all’universo di Might & Magic. I giocatori nel corso del tempo dovranno sviluppare strategie e migliorare le proprie abilità per sfidarsi in epiche battaglie online. Cosi da guadagnarsi nuove carte per aumentare la potenza del propio esercito come delle propie abilita strategiche. Grazie al negozio online sarà possibile acquistare nuove carte (sottoforma di pachetti o box) e ampliare la propia collezione di carte!

Key_art.jpg

L’interfaccia di gioco si presenta semplice e abbastanza intuitiva. Il menu principale offre diverse opzioni tra le quale il negozio online, organizzazione della vostra collezione, il vostro profilo, lista amici ed infine un grosso pulsante “GIOCA” con il quale entreremo nel vivo del gioco.

Un volta cliccato su “Gioca” la prossima schermata permette diverse opzioni di gioco tra le quali:
– Campagna
– Duello (contro avversari reali)
– Torneo, Allenamento (contro giocatori reali o IA)

Il gioco comincia con la disponibilità di avviare una piccola campagna tutorial che vi spiegherà passo dopo passo le basi del gioco, tramite una serie di battaglie semplici e veloci. Personalmente trovo un tutorial ben strutturato, esplicativo e molto chiaro.

Per gli appassionati dei giochi di carte collezzionabili (Es: Magic: The Gathering) l’approccio sarà davvero una passeggiata. Per tutti i “new entry” di questo mondo grazie al tutorial potremo ad apprendere e ricordare il necessario per in un paio di partite.

In pratica durante la partita voi e il vostro avversario vi troverete uno di fronte all’altro (voi sarete sempre sul lato sinistro) e avrete le vostre carte disposte sul tavolo in maniera identica ma speculare, le carte vengono disposte in questo ordine:
– l’eroe nella posizione più arretrata (a rappresentare il giocatore)
– due colonne divise in 4 righe davanti all’eroe
– Gli spazi in alto riservati a carte incantesimo, evento e fortuna.

Lo scopo del gioco è di portare a zero i punti vita dell’eroe avversario. Per riuscirci avrete una vasta scelta di tipi di carte: diversi tipi di creatura, incantesimi istantanei o permanenti, carte fortuna ed evento. Tutte queste carte per essere giocate hanno un costo in risorse (che riceverete ogni turno) e requisiti di statistiche che devono essere soddisfatti.Might-And-Magic-Duel-Of-Champions_S_Primal_PL_GamesCom

Le statistiche sono tre:
– Potenza (Pugno Metallico)
– Magia (Ampolla Blu)
– Destino (Stendardo Viola)

Sostanzialmente la Potenza serve per giocare creature, la magia tutto ciò che é legato ad essa (incantesimi, creature magiche,…) e infine il destino per giocare carte fortuna.
L’eroe in più ha una serie di abilità che,ad ogni turno, potrete utilizzare ma solo una alla volta. Queste ultime normalemente servono ad aumentare in modo permanente una delle statistiche di base, altre invece consentono di pescare un carta oppure aumentare le risorse risorse.
Quando si hanno abbastanza risorse e i requisisti delle statistiche sono soddisfatti potrete giocare la carta dalla vostra mano (Per i giocatori di Magic l’equivalente sarebbe pagare il costo di lancio con il mana.).
Le creature attaccano in linea frontale rispetto alla loro posizione. Se nella medesima riga non ci sono altre creture il vostro attacco arriverà direttamente all’eroe infliggendo pari allla propia forza d’attacco, danni convertiti tramite perdita di punti vita dell’eroe avversario.
Grazie alle carte incantesimo e/o fortuna, che hanno tantissimi svariati effetti differenti, permettono al gioco di possibilità strategiche.
Le carte evento sono disponibili due alla volta e visibili a entrambi i giocatori nella parte bassa dello schermo, ma fate attenzione a usarle, poiché i loro effetti valgono per entrambi i contendenti e potreste finire per avvantaggiare l’avversario.

Ci sarebbe tantissimo altro su da dire sul gameplay del gioco e sulla profondità del suo sistema di combattimento, ma lo spazio e poco e dovreste effettivamente provarlo per comprendere la sua bellissima complessità e le possibilità strategiche che offre.

might-and-magic-duel-of-champions-4

Graficamente parlando, il gioco è graficamente semplice. Non ci sono pesanti effetti speciali sono presenti delle animazione che non ci deconcentrano troppo da quello che succede in campo. Ovviamente la parte forte del gioco sono le illustrazioni delle carte, assoultamente dettagliate e ben curate, ricordando molto le illustrazioni delle carte Magic.

In conclusione posso dire che Might & Magic: Duel of Champions è gioco completo ed fatto bene. Lo stile grafico si adatta benissimo ed è perfetto per il genere. Come detto in precedenza il Gameplay è ovvio, semplice e allo stesso tempo divertente. Grazie ai i diversi tipi di carte e le loro diverse “abilità” ci lasciano personalizzare il mazzo da zero e ci permettono di creare pressoche infinitè strategie differente per vincere le pertite. Se siete dei fan dei giochi di carte (stile Magic) questo gioco dovrebbe piacervi al 90% e dovreste almeno una volta porovarlo (ovviamente non vi costa niente visto che é gratis).

Might and Magic – Duel of champions merita un 5.5

Qui sotto potete trovare un video che mostra il gameplay del gioco.

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch