Mini Nintendo Direct – un riassunto sommario degli annunci odierni

Lo aspettavano in molti e oggi è arrivato. Il Nintendo direct mostra gran parte dei giochi in arrivo nel corso di questo semestre primaverile, oltre a qualche chicca che arriverà in estate e nel corso dell’anno. Mini Nintendo Direct poiché, a differenza del format classico, a causa dell’emergenza CoVID non si sono svolte le riprese commentate dal Presidente di Nintendo. Pertanto questo Nintendo Direct è un tripudio di trailer di ben 30 minuti complessivi.

Apre le danze Xenoblade Chronicles Definitive Edition, il remake del grandioso JRPG uscito inizialmente su Nintendo Wii,  che arriverà su Nintendo Switch il prossimo 29 maggio 2020. Oltre alla canonica copia retail è anche disponibile una collecors edition con parecchio materiale esclusivo, fra cui poster, un vinile e uno steelbook a tema.

Di seguito il trailer di presentazione con anche un contenuto aggiuntivo che molti fan della serie già avevano potuto scorgere nel primo trailer di annuncio: la spalla di Bionis liberamente esplorabile.

Da Atlus è in dirittura d’arrivo una versione migliorata e rivista di Catherine: puzzle game per adulti in arrivo su Nintendo Switch il prossimo 7 luglio 2020. Nei panni dello scapolo Vincent Brooke il giocatore è chiamato ad aiutare il protagonista a superare gli incubi notturni con cui è confrontato ogni notte.

La sorpresa più gradita è sicuramente la storica IP di Square Enix Bravely Default, che debutterà su Nintendo Switch entro la fine di questo anno corrente. Trattasi del terzo capitolo della particolare serie JRPG, Bravely Default II catapulterà il giocatore in un nuovo continente nel quale dovrà affrontare nemici in possesso degli asterischi, particolari oggetti dai cui è possibile attingere un immenso potere. Con piacere apprendiamo che una demo è disponibile a partire da oggi sul Nintendo Eshop.

Tra i nuovi titoli disponibili a partire da oggi vi è in invece l’interessante Good Job!, un puzzle game first party che si svolge all’interndo di un’azienda, e stravagante, azienda di famiglia. Inoltre, viene altresì pubblicato il remake di Panzer Dragon: Remake, famoso shoot em’up/jrpg sviluppato da Sega, il primo dei quattro capitoli usciti nel corso degli anni su diverse console in una veste grafica totalmente rivista.

 

Non solo titoli first e secondo party, anche le terze parti hanno mostrato le loro produzioni in arrivo per l’ibrida di Nintendo. Fra queste spicca 2K, la quale porterà nel corso di questo trimestre e del prossimo alcune sua famose saghe, tra cui Bioshock (Bioshock Remastered, Bioshock 2 Remastered e Bioshock Infinite: The Complete Edition), Borderlands (Borderlands GOTY Edition, Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel) ed XCOM 2: The Collection (comprende i 4 DLC e l’espansione War of the Chosen). All’appello non manca anche EA che decide di pubblicare Burnout Paradise: Remastered, con tutte le caratteristiche dell’originale ulteriormente rimasterizzate e modernizzate, come anche indicato dal comunicato stampa (il classico gioco di corse ad alte prestazioni ritorna in una versione rimasterizzata. Gare mozzafiato, spericolate acrobazie e, soprattutto, una smodata quantità di distruzione automobilistica: Burnout Paradise Remastered arriverà sgommando su Nintendo Switch nel corso del 2020). Dalle terze parti è anche in arrivo, come da comunicato stampa:

  • Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy: l’Accademia Jedi di Luke Skywalker apre i battenti a tutti coloro che desiderano imparare a usare la Forza! È possibile personalizzare l’aspetto del proprio Jedi e combattere online insieme a un massimo di 15 giocatori. Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy è disponibile da oggi per Nintendo Switch.
  • Star Wars Episode I: Racer: per tutti quelli che non vedono l’ora di allacciare le cinture e sfrecciare per il primo posto, Star Wars Episode I: Racer sarà prossimamente disponibile per Nintendo Switch.
  • Ninjala: in questo gioco free-to-play, fino a 8 giocatori si sfidano per guadagnare punti e conquistare la vittoria. Nei panni di ninja, devono attraversare livelli, mimetizzarsi e gestire un arsenale di armi come pesanti martelli, veloci e letali katane e malefici yo-yo. Rivendica la tua supremazia in battaglie tutti-contro-tutti, oppure collabora in scontri 4-contro-4. Ninjala arriverà di soppiatto su Nintendo Switch il prossimo 27 maggio.
  • King’s Bounty II: fin dal 1990, la serie King’s Bounty ha contribuito a influenzare l’evoluzione dei GDR occidentali. In questo nuovo titolo, la serie ritorna con un look rinnovato e un nuovo approccio di gioco. In King’s Bounty II la grafica è più realistica, le scelte fatte nel gioco sono più importanti che mai, e un nuovo sistema di sviluppo dei personaggi determina etica e affinità dei nuovi personaggi. King’s Bounty II arriverà su Nintendo Switch nel 2020.
  • Saints Row IV: Re-Elected (27 marzo).
  • Trials of Mana (24 aprile).
  • The Elder Scrolls: Blades (primavera 2020).
  • Minecraft Dungeons (primavera 2020).
  • Warhammer 40,000: Mechanicus (maggio).
  • MR. DRILLER DrillLand (25 giugno).
  • The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III (30 giugno).
  • Vigor (autunno 2020). 

 

Uno spazio importante è stato pure dedicato ai contenuti aggiuntivi. Fra i più attesi vi è sicuramente la prima espansione di Pokémon Spada e Scudo: Isola solitaria dell’armatura nella quale il giocatore dovrà esplorare una nuova isola nelle vicinanze di Galar. In questa nuova regione vi è un dojo nella quale ci sarà fatto dono del nuovo Pokémon leggendario Kubfu, il quale potrà evolvere in Urshifu in una delle sue differenti forme inedite a dipendenza di quale torre dei due pugni sceglierà il giocatore da affrontare. La prima espansione sarà distribuita entro la fine di giugno 2020. Disponibile da oggi, invece, l’aggiornamento gratuito dedicato Ring Fit Adventure, gioco dedicato al fitness. In questo nuovo aggiornamento viene introdotto la modalità rythm game, nella quale bisogna utilizzare il cerchio a resistenza per andare a tempo con una decina di brani tratti dai giochi Nintendo. Tra le altre aggiunte vi sarà altresì la possiblità di cambiare la voce di Ring (femminile) e per cambiare la lingua dell’audio. Per Super Smash Bros Ultimate viene annunciato il primo personaggio che farà parte del secondo Fighter Pass, ovvero un personaggio tratto da ARMS, nuova proprietà intellettuale di Nintendo distribuita, appunto, su Nintendo Switch qualche anno fa. Parlando di ARMS, per i possessori dell’abbonamento Nintendo Switch Online il gioco sarà disponibile per un breve periodo gratuitamente. Non mancano informazioni dedicati al terzo pacchetto di aggiornamento dedicato a Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order, denominato Dottor Destino, come definito dal comunicato stampa ufficiale: sfida i primi paladini Marvel con l’ultimo pacchetto del Pass di espansione di MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3: The Black Order, intitolato “Fantastic Four: Shadow of Doom”. Disponibile da oggi, questo nuovo pacchetto include i Fantastici Quattro e Dottor Destino come personaggi selezionabili per farsi strada lungo una nuova campagna. Il Pass di espansione, che comprende anche il Pack 1 e il Pack 2, è acquistabile nel Nintendo eShop. Infine, come già preannunciato il mese scorso, è disponibile l’aggiornamento gratuito di Animal Crossing che introduce l’evento di Pasqua e, prossimamente, verrà anche rilasciato un secondo aggiornamento che comprende il giorno della terra.

 

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.