Microsoft Surface in arrivo

Nonostante sia stata Microsoft che nel lontanissimo (in termini informatici almeno!) 2002 introdusse una versione speciale di Windows Xp per tablet (o slate), per il mercato moderno (e in effetti per tutto ciò che riguarda la forma moderna dei tablet) a farla da padrone è Apple con il suo iPad. Forse perchè l’azienda del compianto Steve Jobs ha saputo fornire non solo un hardware ma specialmente un software adatto all’utilizzo via touch screen, cosa che Windows Xp, Vista e 7 non sono stati in grado di fare in modo soddisfacente.

Le cose stanno forse per cambiare dal momento che è stato appena annunciato un nuovo hardware, Surface, da parte di Microsoft. Diamo merito al merito e riconosciamo subito la caparbietà della ditta di Redmond nel cercare di entrare in nuovi mercati (in fondo con Xbox ci sono riusciti alla grande!).

Surface è la risposta di Microsoft allo strapotere di Apple e ai numerosissimi tablet Android sul mercato. Il futuro sistema operativo Windows 8, di cui abbiamo già parlato in più occasioni, è decisamente orientato touch screen. Ma come oramai tutti hanno finalmente compreso, non basta un buon software senza un buon hardware e vice versa. Proprio per questo motivo è nato questo nuovo tablet. Anzi in realtà saranno introdotte due versioni: la versione RT (che girerà su piattaforma ARM, proprio come la grande maggioranza degli smartphones) e la versione PRO che proporrà la nuova versione di processori i5 di Intel.

La forma dunque è quella classica dei tablet: la versione RT peserà circa 676 grammi (poco più di un iPad) e sarà spessa circa 9,3 mm (un po’ meno di un iPad) con capacità di 32 o 64 GB con uno schermo 1920×1080 con tecnologia ClearType (mirando ovviamente al famoso Retina di Apple).
La versione PRO sarà leggermente più spessa (13,5 mm) e pesante (903 grammi), anche perchè monterà componenti interni più impegnativi, quali il processore Ivy Bridge Core i5. Ma proporrà anche memorie da 64 o 128GB.

Altre interessanti features saranno porte USB 2.0 (per RT) e USB 3.0 (per PRO), schermo in Gorilla Glass, doppia antenna WiFi, doppia webcam, slot SD e uscita video Display Port. In questo caso siamo decisamente messi meglio che iPad!

 

Come potete notare dalle immagini i due tablet hanno anche uno stand, non rimovibile, che permette l’utilizzo in verticale e una tastiera. La tastiera in effetti è una delle cose più interessanti di Surface. Si tratta di un accessorio, disponibile in vari colori, staccabile a piacimento dal momento che ha un aggangio magnetico. La tastiera ha dunque il duplice compito di essere una protezione per lo schermo (come le cover di iPad) e di permettervi di usare il tablet come se fosse un portatile. Non dimentichiamo infatti che il sistema operativo sarà Windows 8, dunque (specialmente nel caso della versione PRO) avrete tra le mani un vero e proprio computer con tutte le funzionalità di quello che avete a casa.

Questa cover-tastiera è una superfice multitouch dallo spessore estremamente ridotto, solo 3 mm.

 

Rigurdo alla dotazione software, la versione RT di Surface proporrà Windows 8 ARM, ovvero sarà in grado di far girare solamente app in stile Metro scaricate dallo Store, mentre la versione PRO proporrà Windows 8 x86, la quale è in grado di usare tutte le app Metro più i programmi sviluppati per le precedenti versioni (da Office a Photoshop sarete dunque serviti!).

Le specifiche tecniche sono disponibili già da subito, anche se putroppo non c’è ancora ne una data precisa per il lancio (quando uscirà Windows 8 per RT e 6 mesi dopo per la versione PRO) ne un prezzo. Riguardo quest’ultimo è stato annunciato che esso sarà in linea con i prezzi della concorrenza. Dipende di quale concorrenza pensiamo noi, probabilemente i prezzi saranno in linea con quelli Apple.

Clicca per ingrandire

Non ci resta che attendere l’arrivo di questi due interessantissimi tablet, che potrebbero portare una ventata d’aria fresca in un mercato che ristagna da oramai troppo tempo.

Vi lasciamo con il video di presentazione di Surface e con il sito ufficiale.

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch